Rimpasto al Comune di Napoli, Panini vicesindaco ma Del Giudice resta in giunta

Rimpasto al Comune di Napoli, Panini vicesindaco ma Del Giudice resta in giunta
di Luigi Roano
Mercoledì 17 Ottobre 2018, 11:30
2 Minuti di Lettura
Si chiama Laura Marmorale l'ultima idea - in ordine di tempo - del sindaco Luigi de Magistris per rinforzare la giunta, nella sostanza per mettere mano al rimpasto. Che riguarderà anche le deleghe e i piani alti della squadra di governo.

Enrico Panini, segretario di demA e assessore al Bilancio, è in vantaggio nel ballottaggio con Carmine Piscopo (Urbanistica) per il ruolo di vicesindaco. Che fine farà allora Raffaele Del Giudice? Dovrebbe restare in giunta con una delega molto larga come è già adesso. Un turn over nel quale lo stesso Del Giudice non si sentirebbe - a quanto trapela - ridimensionato da un punto di vista politico. Del resto lui non è in demA.
 
Annunciato ormai da quasi un anno - il rimpasto - ma che non si riesce a concretizzare per i veti interni alla stessa maggioranza. Basta ricordare che i consiglieri comunali hanno rifiutato le deleghe che il sindaco voleva assegnare loro. In ogni caso dal cerchio magico dell'ex pm trapela che in questa settimana de Magistris farà il rimpasto, insomma sarebbe la volta buona. La Marmorale è una storica collaboratrice di Sergio D'Angelo, ex assessore della prima giunta dell'ex pm e attuale commissario dell'Abc acqua pubblica. A quell'epoca era staffista di D'Angelo. Fa già l'assessora, ma alla Terza Municipalità - guidata dall'arancione Ivo Poggiani - ha la delega Welfare e alla Scuola, un indizio su chi potrebbe uscire dalla squadra del sindaco. Nella sostanza, la Mormorale da un punto di vista politico potrebbe rappresentare la sintesi tra quello che chiede la Sinistra di Mario Coppeto a cui si rifà D'Angelo, e le aspettative del mondo dei movimenti che è in Consiglio comunale. Fermo restando che la Marmorale è una opzione perché de Magistris - che non intende cambiare più di due assessori almeno a oggi - sta sondando ancora altre personalità.

In bilico ci sono Maria D'Ambrosio dei Verdi (Ambiente), Roberta Gaeta al Welfare e Alessandra Sardu (Avvocatura).
© RIPRODUZIONE RISERVATA