Primarie, Bassolino non molla: «Si rivoti a Napoli, da Renzi mi sarei aspettato una telefonata».

Primarie, Bassolino non molla: «Si rivoti a Napoli, da Renzi mi sarei aspettato una telefonata».
Giovedì 17 Marzo 2016, 12:44 - Ultimo agg. 20:40
3 Minuti di Lettura

NAPOLI - «La richiesta di ripetere il voto per le primarie l'avrebbe dovuta fare innanzitutto la Valente». Lo ha detto l'ex sindaco di Napoli, Antonio Bassolino intervenendo a CorriereLive. «Al posto suo io l'avrei chiesto subito», ha aggiunto Bassolino ribadendo la sua richiesta di ripetere il voto in quei seggi finiti nella bufera dopo la pubblicazione del video di Fanpage. Bassolino ha detto che a suo giudizio lo strumento delle Primarie deve essere normato. «Se non si corregge la strada intrapresa si va finire in fondo ad un burrone. C'è una sola strada: che si rivoti in quei seggi e poi si vada tutti uniti» ha detto l'ex presidente della Giunta regionale della Campania. «Se non si va avanti tutti uniti sarà un massacro», ha aggiunto ancora Bassolino temendo che sulla questione di Napoli «il danno non sarà solo per Napoli. Penso che il Pd rischia di pagarla molto cara».

«Mi sarei aspettato che lunedì mattina, dopo il voto delle primarie, che la Valente, ed anche Renzi, una telefonata per dirmi 'grazie Antonio, hai fatto una bella battaglià» ha detto Bassolin. «Ora dopo aver visto quello che ho visto cosa dovrei fare fare: chiudere gli occhi?», si è chiesto ancora Bassolino lamentando di non aver avuta alcuna telefonata da Roma dopo la conclusione dei processi dai quali è stato assolto.


«Adesso faccio una battaglia di legalità. Io ho vinto moralmente e politicamente» ha detto Bassolino che ha ribadito la sua richiesta di rivotare in cinque seggi. Bassolino ha fatto un ricorso alla commissione nazionale di garanzia ed ha chiesto che la commissione di garanzia si riunisca prima della direzione nazionale del partito. «Spingerò fino all'ultimo il partito democratico a trovare una soluzione saggia per portare Napoli oltre de Magistris» ha spiegato parlando della polemica sorta a Napoli dopo le primarie. Bassolino ha detto, rispondendo ad una domanda di Goffredo Buccini, che dietro questa «battaglia non c'è nulla di personale». L'ex presidente della Regione Campania ha aggiunto: «Io sono io con la mia storia, non mi interessano le vicende delle correnti».

Su facebook. «Senza rivotare nei seggi contestati le primarie di Napoli sono delegittimate. Lo dicono tutti. Tranne il Pd?». Lo scrive su Facebook Antonio Bassolino, che attende il giudizio della commissione nazionale di garanzia del Pd sul suo terzo ricorso in merito ai seggi contestati a Napoli.

La Valente. «Si commentano i primi sondaggi, nonostante il caos e le infinite polemiche degli ultimi giorni, siamo in corsa con forza e determinazione. Nella maratona vince non chi accelera per primo ma chi, con cuore e forza nelle gambe, taglia il traguardo»: così Valeria Valente (Pd), candidata a sindaco di Napoli, in un post su facebook.

© RIPRODUZIONE RISERVATA