Piazza Trieste e Trento, degrado
del sottopasso e museo dell'attore

Piazza Trieste e Trento, degrado del sottopasso e museo dell'attore
Martedì 14 Febbraio 2017, 15:17
2 Minuti di Lettura
Il degrado del sottopasso di piazza Trieste e Trento, a Napoli, all'esame della commissione comunale Infrastrutture, in cui si leva anche al richiesta di un aggiornamento sul progetto del Museo dell'attore napoletano, per cui è stata realizzata l'opera da oltre due anni. A intervenire ai lavori l'assessore al Patrimonio Ciro Borriello e la dirigente del servizio Demanio e patrimonio Natàlia D'Esposito. Assenti invece gli assessori alla Cultura e alle Infrastrutture, pure invitati: «Una mancanza di rispetto istituzionale, la loro assenza  ingiustificata che sarà oggetto di una specifica nota indirizzata al sindaco», ha detto il presidente della commissione Gaetano Simeone, annunciando una nuova convocazione.

«A seguito di un avviso pubblico del 2013 del Dipartimento della  Gioventù e del Servizio Civile Nazionale, "Giovani per la  Valorizzazione dei Beni Pubblici", è stato assegnato all'associazione  Officinae Efesti il sottopasso di piazza Trieste e Trento, che fa  parte del demanio comunale, per la realizzazione del Museo  dell'Attore», ha spiegato la dirigente D'Esposito. Il finanziamento statale ammonta a circa 220mila euro, di cui circa 30mila destinati alla riqualificazione del luogo, che viene concesso in uso gratuito all'associazione per i primi due anni, che decorrono dalla  firma del contratto.

La delibera è datata aprile 2015 la delibera per lo scorrimento della  graduatoria - che è stata curata direttamente dal ministero - per  l'assegnazione al progetto dello spazio; l'assegnazione, che è di  competenza del settore patrimonio, è stata fatta invece nel luglio dello stesso anno,  mentre ad ottobre stato stipulato il relativo  contratto.
Nel corso della riunione, l'assessore Borriello ha assicurato il  proprio intervento, chiesti ulteriori approfondimenti dai consiglieri comunali.
© RIPRODUZIONE RISERVATA