Al Sabato delle Idee nasce il Laboratorio progettuale per le periferie

Al Sabato delle Idee nasce il Laboratorio progettuale per le periferie
Sabato 12 Maggio 2018, 18:52 - Ultimo agg. 19:09
3 Minuti di Lettura

Un Laboratorio progettuale permanente per le periferie napoletane. È l'ultimo progetto de «Il Sabato delle Idee», il pensatoio progettuale fondato dallo scienziato Marco Salvatore che ha messo in rete alcune delle migliori eccellenze scientifiche, accademiche e culturali della città di Napoli. L'annuncio stamane all'Istituto Tecnico Industriale «Galileo Ferraris» nel corso dell'incontro dedicato al «Futuro di Scampia dopo le Vele». «Eravamo a Gianturco nel cuore della periferia di Napoli Est nel 2009 quando è partito il Sabato delle Idee ed eravamo a Gianturco nel 2015 quando abbiamo avviato la riflessione sulle periferie napoletane guidati dall'idea di Renzo Piano di una riqualificazione urbanistica che diventa rammendo sociale». Così Marco Salvatore aprendo l'incontro di Scampia ha spiegato che «anche sul tema delle periferie il Sabato delle Idee vuole evolversi da incubatore di idee a sollecitatore di azioni concrete mettendo al centro della cabina di regia progettuale i giovani e gli studenti che in questi anni di incontri hanno mostrato competenze e reattività e ci ha trasmesso un grande entusiasmo e un'importante iniezione di fiducia sulla speranza di rilanciare Napoli partendo dai suoi serbatoi meno utilizzati».
 


La grande novità per il quartiere è intanto la rivoluzione epocale dell'abbattimento delle vele, come ha spiegato l'assessore comunale all'urbanistica Carmine Piscopo. Con lui il vicesindaco Raffaele Del Giudice e l'assessore al lavoro, Enrico Panini. Mezza giunta comunale al Ferraris per testimoniare l'attenzione su Scampia e aggiornare la cittadinanza sul cronoprogramma per l'abbattimento della prima vela, la Vela Verde. Agli inizi di aprile si è chiuso il bando per l'assegnazione dei lavori di abbattimento e ora, secondo Piscopo, «senza intoppi nelle procedure di assegnazione dopo l'estate potranno iniziare i lavori».

Un primo punto fermo a cui si è aggiunta una seconda buona notizia per Scampia. «Ad ottobre 2019 saremo pronti ad avviare a Scampia il primo anno accademico dei corsi di laurea delle professioni sanitarie della Facoltà di Medicina». Così l'annuncio del Rettore dell'Università Federico II, Gaetano Manfredi, che ha voluto ringraziare la giunta De Luca per l'impegno della Regione su Scampia dopo 12 anni di attese e ritardi.
Un impegno testimoniato dalla presenza al Ferraris dell'assessore regionale all'Istruzione, Lucia Fortini, che ha illustrato agli studenti le grandi opportunità del progetto «Scuola Viva». Cento milioni di euro in quattro anni per 450 scuole campane per far 'vivere' le scuole fino alla sera con attività sportive, teatrali, culturali e finalmente con la possibilità di una programmazione a lungo termine.

© RIPRODUZIONE RISERVATA