Napoli, ecco la stazione della metropolitana a Monte Sant'Angelo. De Luca: «Investiamo
250 milioni»

ARTICOLI CORRELATI
di Fulvio Scarlata

16
  • 363
Vincenzo De Luca inaugura la «bocca» di Anish Kapoor in quella che tra due anni sarà la stazione dell'università a Monte Sant'Angelo. E annuncia l'inizio dei lavori, la prossima settimana, per la stazione di Parco San Paolo. «Sono 250 milioni di investimenti - spiega il presidente della Regione - per collegare la Circumflegrea con la metropolitana». La scultura di Kapoor era abbandonata da anni in un deposito presso il porto di Pozzuoli, ora è stata montata. Per dicembre è prevista la realizzazione della scala mobile per collegare la stazione all'ingresso dell'università, ma bisognerà attendere la fine del 2019 perché sia collegato il binario con la linea che arriva a Soccavo. Da quel momento sarà possibile dalla stazione di Montesanto prendere un treno e arrivare a Monte Sant'Angelo direttamente. Attualmente per andare all'università, secondo uno studio dell'università, gli studenti ci mettono in media 70 minuti.
 
 

E da mercoledì cominciano i lavori della stazione di Parco San Paolo. Ci vorranno cinque anni per completare l'opera della seconda stazione della metropolitana Linea 7 che avrà il compito di collegare la Circumflegrea con la metropolitana a piazzale Tecchio. In realtà per l'ultimo tratto dell'opera non c'è neanche la progettazione esecutiva, intanto si cercherà di far funzionare il collegamento tra le nuove stazioni e la Circumflegrea.
 

«Questi cantieri erano bloccati da anni - dice Vincenzo De Luca - Per Napoli abbiamo finanziato interventi per tre miliardi di euro e sono le uniche opere pubbliche che forniscono lavoro e muovono economia».
 
Lunedì 9 Ottobre 2017, 12:59 - Ultimo aggiornamento: 10-10-2017 11:44
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
5 di 16 commenti presenti
2017-10-10 12:19:31
credo sia la stessa metropolitana che dovrebbe passare per fuorigrotta e mergellina che oramai dopo tantissimi anni dalla sua costruzione e stata abbandonata per altrettanti anni creando uno stato di degrado peggiore di quello che ci stava precedentemente, ma se non si hanno i soldi per pagare i dipendenti e dunque per far funzionare il servizio mi domando da dove escono i soldi per realizzare queste nuove strutture quando sarebbe più opportuno farle funzionare... è una vergogna!!
2017-10-10 11:16:10
cari redattori, dalle pagine de il Mattino si continua a dare notizie non veritiere. La linea 7,una volta completata collegherà la Circumflegrea di Via Piave con la Cumana di Viale Kennedy e non con la linea 2 della metro come è stato scritto in quest'articolo. Pertanto do un bel -2- a Fulvio Scarlata con preghiera di informarsi meglio prima di scrivere inesattezze
2017-10-10 09:03:55
Per quanto non sia eccessivamente largo, questo foro è ottimo per racccogliere litri e litri di acqua durante le cosiddette bombe d'acqua, acque che finiranno giusto dentro la metro. E' stato previsto un adeguato impianto fognario alla fine della scala mobile o aspettiamo il prossimo articolo del mattino "Stazione allagata dopo l'inaugurazione" come avvenuto per la TAV ad Afragola e per la linea 1 a P.zza Garibaldi?
2017-10-09 23:57:38
sembra uno stuppolo
2017-10-09 18:33:05
Opera d'arte? Vista dall'alto sembra un'enorme cacca di cane ....

QUICKMAP