Anche Costa stoppa Salvini: «Inceneritori non sono in contratto di governo»

Anche Costa stoppa Salvini: «Inceneritori non sono in contratto di governo»
Venerdì 16 Novembre 2018, 17:14 - Ultimo agg. 18:15
2 Minuti di Lettura
«Gli inceneritori non sono nel contratto di governo» dice il ministro dell'Ambiente, Sergio Costa a margine di un convegno a Napoli sulla legalità. «A Salvini gli hanno raccontato che c'è una emergenza rifiuti che è diversa dalla questione dei roghi tossici; lunedì ci vedremo a Caserta per firmare un piano di azione non sull'emergenza dei rifiuti ma sulla sofferenza per i roghi tossici, che è un'altra cosa». Il ministro ha detto di avere sentito per telefono Salvini, che sarà a lunedì a Caserta con altri sei ministri.

La Campania per lo smaltimento dei rifiuti «non è in emergenza ma stiamo solo in uno stato di sofferenza dovuto ai roghi tossici che conosciamo tutti». Ha continuato Costa, parlando con i giornalisti a margine dei lavori del convegno nazionale sulla sicurezza in corso a Napoli. Una questione «che è diversa dall'emergenza rifiuti, non c'è in questa regione ed abbiamo già pagato troppo per un'emergenza durata 17 anni». La Campania, secondo i dati resi noti da Costa, si assesta al «52% di differenziata ed il trend dice salirà ancora. È tanto, è nella media nazionale ed è di più della media di tutto il Sud Italia. E più differenziata si fa più non servono gli inceneritori».

Se si rinuncia alla differenziata si finisce per buttare a mare «la possibilità di posti di lavoro, di una economia verde e di approvvigionamento a basso costo delle materie prime che l'Italia non ha, rinunciando così al concetto di economia circolare», ha aggiunto ancora Costa non negando che ci sono dei problemi nella filiera di alcuni elementi riciclabili, come il vetro. Non trascurabile la questione che riguarda anche il trattamento dell'umido: «Io sono per il compostaggio di prossimità a determinate condizioni - ha proseguito - il piano della Campania prevede impianti più robusti, con troppi viaggi di rifiuti ma si tratta solo di metodiche di applicazione di una buona differenziata di qualità». Il ministro ha detto che il tema «non è inceneritori sì o no ma che se metto gli inceneritori sto rinunciando al concetto di economia verde».
© RIPRODUZIONE RISERVATA