Napoli, Emiliano a palazzo San Giacomo:
incontro con de Magistris

Napoli, Emiliano a palazzo San Giacomo: incontro con de Magistris
Venerdì 10 Febbraio 2017, 15:58 - Ultimo agg. 11 Febbraio, 08:44
2 Minuti di Lettura

Dopo un convegno sui Fondi Ue a Napoli, il governatore della Regione Puglia Michele Emiliano incontra il sindaco Luigi de Magistris a Palazzo San Giacomo. 

Il colloquio tra Emiliano e de Magistris è durato durato trenta minuti. «Il primo cittadino ed il Presidente regionale hanno discusso di alcuni temi comuni alle due grandi realtà politiche ed amministrative del Mezzogiorno, ripromettendosi di rivedersi a breve» si legge in una nota del Comune di Napoli.


«La politica si deve occupare soprattutto di quelli che non contano niente» ha detto il presidente della Giunta regionale della Puglia al termine dell'incontro.


«E non significa solo dei disoccupati o dei clochard - ha detto ancora Emiliano - Non contare niente può capitare anche ad un imprenditore con mille operai e può capitare ad un uomo che ha dato tutta la sua vita alla pubblica amministrazione al quale dicono all'improvviso che deve cambiare mestiere».


A giudizio di Emiliano «si rischia di non contare niente quando la politica prende decisioni senza coinvolgerti».


«Quindi uno degli elementi che unisce me ed il movimento politico di de Magistris - ha aggiunto ancora Emiliano - è l'importanza della partecipazione dal basso alla costruzione dei programmi e alla loro applicazione».

«Abbiamo assistito ad un triennio nel quale una leadership solo al comando era convinta di cambiare tutto parlando da sola allo specchio. E abbiamo visto che non ha funzionato».


«La mia è stata una visita di cortesia istituzionale verso una città che ho trovato veramente cambiata in meglio in modo evidente, ma anche di amicizia personale perché come è noto io e Luigi a prescindere dalla questioni politiche abbiamo un rapporto di amicizia che deriva probabilmente dall'essere stati colleghi in passato» ha detto Emiliano, al termine della visita a Palazzo San Giacomo. «Questa amicizia mi ha anche consentito di seguire ancora meglio tutta l'avventura amministrativa in questa città, una città che ogni volta riesce a farmi innamorare e reinnamorare continuamente. Vedere Napoli così riordinata e tirata a lucido mi ha fatto veramente una bella impressione», ha proseguito Emiliano.


 

© RIPRODUZIONE RISERVATA