Per de Magistris niente candidatura
«Dema non pronta per sfida governo»

Per de Magistris niente candidatura «Dema non pronta per sfida governo»
Martedì 12 Dicembre 2017, 19:35 - Ultimo agg. 19:44
2 Minuti di Lettura
«DemA non è pronta per lanciare la sfida del Governo del Paese e abbiamo l'umiltà di comprenderlo. Io non posso assolutamente impegnarmi e dunque non sarò candidato e non farò campagna elettorale». Così si è espresso Luigi de Magistris, sindaco di Napoli e leader del movimento demA, nel corso della diretta facebook su Repubblica Napoli.

In riferimento alle elezioni politiche di primavera, de Magistris ha spiegato che DemA terrà un'assemblea prima di Natale, presumibilmente il 21 dicembre, e in quella sede «ci confronteremo». «Nel nostro Movimento - ha aggiunto - ci sono sensibilità molto diverse. Inoltre per quella data la manovra economica sarà completata e dunque avremo un quadro chiaro. Dopo l'Epifania prenderemo una posizione». Ed è proprio il testo della manovra economica all'esame della commissione Bilancio della Camera in questi giorni a costituire un nodo fondamentale per il posizionamento di demA in vista delle politiche. «È chiaro - ha sottolineato - che da un punto di vista istituzionale, una partita fondamentale è vedere quale sarà la posizione del Governo nel maxi emendamento ma sono anche curioso di vedere quale sarà il contributo delle altre forze politiche da Mdp a Sinistra italiana, dal M5S al centrodestra. Per me, da sindaco - ha affermato - è prevalente la difesa della città. È fuor di dubbio che il nostro atteggiamento anche nei confronti della campagna elettorale si modificherà molto a secondo di quello che verrà fuori».

«Se ci sarà - ha concluso - senso istituzionale di coesione e di vicinanza alle istanze dei sindaci, noi non potremmo che apprezzarlo. È un ragionamento istituzionale non è un'alleanza politica».
© RIPRODUZIONE RISERVATA