Mezzogiorno, rivolta in Forza Italia:
«Nel partito c’è una deriva nordista»

di Valentino Di Giacomo

Lotta aperta al cosiddetto «asse del Nord». C’è aria di tempesta in Forza Italia dopo il risultato elettorale e i tanti segnali di ammiccamento tra alcuni dei parlamentari forzisti eletti al Nord con i vertici della Lega. Un idillio tra pezzi dei due partiti suggellato dal pranzo di mercoledì scorso tra Toti e Salvini. Per provare a frenare la «deriva nordista» è stata indetta per la prossima settimana una riunione tra tutti i coordinatori meridionali di Forza Italia. Tutti sulla stessa linea i big del partito al Sud che già lunedì potrebbero incontrarsi per mettere a punto un documento condiviso da portare nell’assemblea dei gruppi parlamentari che si svolgerà mercoledì prossimo alla presenza del presidente Berlusconi. Frequenti in queste ore i contatti tra il coordinatore campano Mimmo De Siano, Jole Santelli (Calabria), Luigi Vitali (Puglia), Gianfranco Micciché (Sicilia) e Giuseppe Moles (Basilicata).

L’obiettivo è dare un chiaro segnale al partito, ma anche rivendicare i risultati ottenuti che testimoniano come i consensi di Fi siano stati superiori al meridione che nel resto d’Italia. 

Al telefono i vari big forzisti del Mezzogiorno fanno i conti e analizzano i risultati del voto. «In Emilia Romagna – spiegano – Forza Italia non ha raggiunto neppure il 10%, in Veneto si è arrivati con fatica alla doppia cifra, in nessuna regione del Nord il partito ha superato il 15%, percentuale raggiunta faticosamente solo in alcuni collegi della Lombardia e del Piemonte». Percentuali abbastanza inferiori a quelle ottenute da Forza Italia al meridione che quasi ovunque ha raggiunto oltre il 20% dei voti, con alcuni picchi in Sicilia, nonostante la pioggia di preferenze incassata dal Movimento 5 Stelle. «Eppure – raccontano i forzisti meridionali - grazie a questa legge elettorale che privilegia le coalizioni, sono stati eletti più parlamentari al Nord che i nostri».
CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Venerdì 9 Marzo 2018, 08:37 - Ultimo aggiornamento: 09-03-2018 10:34
© RIPRODUZIONE RISERVATA




QUICKMAP