Fico,«Sui migranti duri con l'Europa
Non c'è emergenza se c'è solidarietà»

Fico,«Sui migranti duri con l'Europa Non c'è emergenza se c'è solidarietà»
di Rossella Grasso
Lunedì 16 Luglio 2018, 14:01
1 Minuto di Lettura
«La questione migranti va affrontata con l'Europa e bisogna essere molto duri». Così il presidente della Camera Roberto Fico ha commentato le recenti politiche nei confronti dell'immigrazione messe in campo da Matteo Salvini. Per Fico per troppi anni si è trascurata la situazione, ma «è importante tutelare e salvaguardare tutte le persone che arrivano sulle navi, come è stato fatto ieri con i bambini e le donne incinta e garantire loro qualsiasi tipo di servizio, ma allo stesso tempo bisogna dire all'Europa che l'Italia deve poter avere delle quote distribuite, non è una tantum che la Germania prende 50, Malta altri 50 e così via». 

«Bisogna avere un piano organizzato delle quote - ha continuato Fico - Chi non vuole le quote come ha detto recentemente Praga oppure i paesi di Visegrad, significa che non vogliono comprendere cosa succede nel mondo. I flussi migratori non si fermeranno mai, vanno solo gestiti. Se la solidarietà la fai insieme non esistono emergenze». 
Per il presidente della Camera è una vittoria politica condivisa dal Governo il fatto che l'Europa divida le quote di migranti, ed è in questa direzione che bisogna continuare ad andare.
© RIPRODUZIONE RISERVATA