Emergenza rifiuti a Mariglianella, l'ordinanza del sindaco: «Tenete la spazzatura in casa»

Emergenza rifiuti a Mariglianella, l'ordinanza del sindaco: «Tenete la spazzatura in casa»
di Anita Capasso
Giovedì 18 Gennaio 2018, 12:42
2 Minuti di Lettura
MARIGLIANELLA - Emergenza rifiuti. La ditta Team Ambiente improvvisamente interrompe il servizio  di igiene urbana  e la città soccombe. Mariglianella è sommersa dai rifiuti. Situazione critica a corso Umberto I e nei quartieri popolari. Non c'è zona della cittadina che non sia stata toccata dall'emergenza. Davanti alle scuole, agli edifici pubblici;  ci sono rifiuti ovunque.

Il sindaco Felice Di Maiolo per far fronte alla situazione ha varato un'ordinanza dove invita la cittadinanza a trattenere i rifiuti presso le proprie abitazioni nelle more dell'individuazione del nuovo gestore. Immediatamente sono state contattate anche la seconda e la terza ditta che in passato avevano partecipato alla gara d'appalto, ma nessuno si è mostrata disponibile ad espletare il servizi. Si sono tirate tutte indietro. Intanto i 13 operai Lsu che erano stati assorbiti sono stati lasciati senza stipendio a causa di un contenzioso in atto tra la ditta e il Comune. Lo spettacolo è indecoroso anche davanti al centro polivalente e per gli anziani  di via Dante. I cumuli di rifiuti differenziati e non, sono sui marciapiedi e in ogni angolo di strada dove sono stati sversati persino vecchi servizi igienici e poltrone. Situazione critica anche in piazza I ragazzi di Oggi, che si presenta avvolta nel degrado più totale. 

Il sindaco Di Maiolo ha revocato l'appalto alla ditta denunciandola per interruzione di pubblico servizio. Nel frattempo il servizio è stato affidato nelle more della gara d'appalto a un'associazione temporanea di imprese.
© RIPRODUZIONE RISERVATA