Prof, avvocati e generali dell'Esercito: la carica delle new entry a cinque stelle

Prof, avvocati e generali dell'Esercito: la carica delle new entry a cinque stelle
di Fulvio Scarlata
Giovedì 8 Marzo 2018, 10:57 - Ultimo agg. 11:01
3 Minuti di Lettura
Docenti a fianco di studenti universitari, esperti di geologia con personaggi di primo piano del Movimento, appassionate di questioni ambientali e animaliste con attori, imprenditori e perfino un generale, in molti impegnati nel sociale, tutti legatissimi al Movimento: è lo spaccato della pattuglia napoletana e campana dei 5 Stelle che sbarca in Parlamento. Con il compito non facile di imporre i temi legati alla Campania dove, tra Camera e Senato, il Sud è sempre stato prevalentemente assente.

Fuori dal Movimento non è una star, all'interno, invece, è considerato uno delle persone di riferimento. Non a caso nel suo collegio, quello di Casoria, ha sfiorato il 60% delle preferenze: Vincenzo Spadafora, 34 anni, sbarca ufficialmente alla Camera. In realtà è il braccio destro di Luigi Di Maio ormai da anni. Sono cresciuti assieme, ne cura le relazioni istituzionali e internazionali, fa parte del circolo più ristretto del leader pentastellato. È però riduttivo legare Spadafora all'attività degli ultimi anni. Prima è stato presidente dell'Unicef, ha condotto missioni internazionali in Indonesia, Sierra Leone, Guinea Bissau, Ruanda, Gaza e Libano, ha ricoperto il ruolo di Primo Garante per l'infanzia e l'adolescenza in Italia.

A fare scalpore, invece, è stato il successo di Doriana Sarli che con i suoi 56mila voti ha sbancato il collegio del Vomero contro Paolo Siani. Lei, veterinaria, direttrice del laboratorio Clivet fa parte della pattuglia napoletana che ha fatto l'ex plein in città con Roberto Fico, Rina De Lorenzo, la dirigente nazionale del sindacato della Gilda degli insegnanti, e Raffaele Bruno, attore e regista, animatore del laboratorio «Delirio creativo» che coinvolge gli ultimi della società: clochard, migranti, pazienti psichiatrici, detenuti, tossicodipendenti. Al Senato con loro sono stati eletti l'uscente Paola Nugnes e il geologo Franco Ortolani. A completare il gruppo gli eletti nel proporzionale: Gilda Sportiello, Alessandro Amitrano, neolaureato in Medicina, Flora Frate, 34 anni, sociologa, insegnante precaria di Scienze umane e sociali a Lovere, in provincia Bergamo.
 
Gravita su Napoli, anche se ha conquistato la Camera a Benevento, Angela Ianaro, professore associato di Farmacologia presso il Dipartimento di Farmacia della Scuola di Medicina della Federico II: al suo attivo oltre cento pubblicazioni su riviste internazionali concentrate, prevalentemente, sul sistema immunitario e sulle infiammazioni nella cancerogenesi. Dello stesso mondo fa parte Ugo Grassi, docente alla Parthenope e direttore del Dipartimento di Giurisprudenza. E Maria Domenica Castellone, giovane ricercatrice del Cnr.

È a suo modo un personaggio anomalo, nel Movimento, Antonio Del Monaco, generale di brigata dell'Esercito con una lunga esperienza in cui è stato, fra le altre cose, Direttore del carcere militare e membro dell'osservatorio anticamorra di Scampia. Dal collegio di Nola sbarcano in Parlamento Silvana Nappi, 65 anni, medico chirurgo specializzato in anestesia e rianimazione, dal 1983 medico di Medicina Generale presso l'Asl Na3, una che nel Movimento si è impegnata a fondo tanto da essere eletta, già nel 2014, consigliere comunale a San Gennaro Vesuviano. E sempre della stessa area geografica è Francesco Urraro, avvocato amministrativista, presidente dell'Ordine degli Avvocati di Nola, Presidente della Fondazione Forense di Nola membro del comitato di indirizzo dell'Università Parthenope. Al Senato ecco anche Virginia La Mura che nel collegio di Torre del Greco ha sfiorato il 50% delle preferenze: specializzata in Ambiente marino e Risorse, è una consulente per lo sviluppo sostenibile dei 5 Stelle per valorizzare le nostre coste con un turismo eco-sostenibile.

È un medico del Santobono Raffaele Mautone, 59 anni, che nel collegio del Senato di Casoria si è anche lui avvicinato alla soglia del 60%. Mentre è popolarissimo tra i 5 Stelle, accolto da autentiche ovazioni nei suoi interventi pubblici, Francesco Castiello, quattro lauree, avvocato cassazionista, con un'esperienza vastissima dal Tar alla Banca d'Italia alla docenza presso le università di Cosenza, Campobasso e alla Sapienza di Roma, anche consigliere giuridico presso la Presidenza del Consiglio dei ministri e presso il ministero della Sanità.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA