Svolta Napoli-governo
De Magistris a Palazzo Chigi
incontra de Vincenti e Nastasi

Svolta Napoli-governo De Magistris a Palazzo Chigi incontra de Vincenti e Nastasi
Giovedì 29 Settembre 2016, 17:18 - Ultimo agg. 19:32
2 Minuti di Lettura
Il sindaco di Napoli De Magistris ha incontrato oggi per mezz'ora il sottosegretario alla presidenza del Consiglio de Vincenti. Successivamente, in delegazione con il vicesindaco Del Giudice, con l'assessore Piscopo e con il capo di gabinetto Auricchio, il primo cittadino ha incontrato, presente ancora il sottosegretario, anche il commissario Nastasi: si è discusso di patto per il Sud e Bagnoli e l'incontro segna un punto di svolta nelle relazioni fin qui inesistenti tra comune di Napoli e governo. Non era presente Renzi, ma l'incontro ha affrontato tutti i temi al centro del contendere: il sindaco ha ribadito la sua contrarietà al commissariamento e alla cabina di regia, ma ha riconosciuto la necessità di procedere con le bonifiche avviate dal commissario Nastasi e con le gare per la caratterizzazione dell'area di Bagnoli. Si è convenuto, pertanto, di collaborare in questa fase, riservandosi poi di ridiscutere il ruolo del governo e quello del comune nella fase successiva, che riguarderà la riqualificazione urbana.

Tra de Magistris e Nastasi c'è stato un disgelo e un chiarimento. In particolare, il sindaco ha spiegato che non c'è nulla di personale nei confronti di Nastasi, ma che la posizione del comune è quella di contrarietà all'istituzione e alla gestione commissariale.

Non è una vera e propria pace, ma certamente si riallacciano le relazioni istituzionali che serviranno per riaprire il dialogo, e il fatto che il sindaco si sia reso disponibile a incontrare il commissario lascia intendere che presto anche il premier incontrerà De Magistris.
© RIPRODUZIONE RISERVATA