Da Castellammare a Torre Annunziata: lo sviluppo urbanistico area Asi

Da Castellammare a Torre Annunziata: lo sviluppo urbanistico area Asi
di Fiorangela d'Amora
Martedì 12 Dicembre 2017, 12:36
1 Minuto di Lettura
Castellammare. Evoluzione urbanistica e futuro dell’area sviluppo industriale (Asi), si è tenuto ieri pomeriggio nelle sale della Reggia di Quisisana il convegno organizzato dalla “Fondazione Ordine architetti di Napoli e provincia”. Al tavolo il presidente della Fondazione l’architetto Eduardo Melisse , tra gli altri anche i sindaci di Castellammare e Torre Annunziata: Antonio Pannullo e Vincenzo Ascione.
Il dibattito si è incentrato sull’evoluzione delle aree di sviluppo che soprattutto tra Castellammare e Torre Annunziata rappresentano territorio chiave per aziende e imprenditori. “Questo convegno ci permette di spiegare quali sono le evoluzioni della zona Asi in questo agglomerato – spiega Giosy Romano, presidente Asi Provincia di Napoli – prendendo atto di una situazione ventennale che ha sbloccato nodi atavici come la destinazione degli opifici ai condoni delle aree industriali”.
Ha scelto la sua Castellammare per il primo evento organizzato sotto la sua presidenza, il presidente della Fondazione Eduardo Melisse: “Abbiamo scelto Castellammare per questa giornata di formazione perché è la mia città cui sono legato profondamente – il territorio nel quale viviamo ha subito grossi mutamenti negli anni. L’area asi nasce nel 1968 come sito industriale e consortile, poi negli anni – spiega ancora Melisse – è stato possibile realizzare progetti e insediamenti di varia natura da quello commerciale al terziario e perfino sportivo. L’eliminazione del vincolo è stato un passaggio chiave.”  
© RIPRODUZIONE RISERVATA