Campania, cosa prevede il collegato alla legge di stabilità 2017

Campania, cosa prevede il collegato alla legge di stabilità 2017
Venerdì 24 Marzo 2017, 19:24
3 Minuti di Lettura
Novità in arrivo per i laboratori in Campania. Nel collegato alla legge di stabilità 2017, vengono inserite norme che mirano «all'attuazione dell'efficientamento della rete laboratoristica regionale». Così, entro 30 giorni dall'entrata in vigore della legge, i labopratori che, stando ai regolamenti già emanati dal commissario ad acta, non abbiano provveduto a «forme di aggregazione» e siano al di sotto della soglia delle 70mila prestazioni equivalenti, perdono l'accreditamento istituzionale. Sempre nell'ottica dell'attuazione del piano, viene fissata la soglia delle 200mila prestazioni equivalenti entro il 2018 da parte dei laboratori pena la decadenza dall'accreditamento. La legge specifica meglio i compiti dell'Ufficio ispettivo per le Asl e gli ospedali campani, a cominciare dalla possibilità delle segnalazioni: non più «soggetti istituzionali qualificati», ma segnalazioni da parte del presidente della Giunta, della Giunta, della struttura regionale di Giunta autorità politiche in materia sanitaria. Ancora: entro 30 giorni, prorogabili a giudizio del dirigente, l'Ufficio provvede all'archiviazione se non ha riscontrato irregolarità, redige una relazione in cui sono descritti gli esiti dell'attività svolta, ed entro dieci giorni dalla ricezione della relazione, il soggetto ispezionato ha la possibilità di fornire controdeduzioni.

Diventerà obbligatorio pubblicazione online, in una sezione dedicata, i nomi di chi percepisce il vitalizio. Vengono stabilite per il sostegno dello sviluppo sostenibile e degli acquisti pubblici verdi norme apposite nell'ambito delle attività di concessione, appalti pubblici e procedure d'appalto di enti erogatori nei settori dell'acqua, dell'energia, dei trasporti e dei servizi postali, lavori, servizi e forniture.
La legge prevede il blocco delle trivellazioni con il divieto in tali aree di disposizione, prospezione, ricerca ed estrazione e stoccaggio di idrocarburi liquidi e gassosi. Sono previste norme di agevolazione per l'agricoltura, per il castagno, per la coltivazione del limone Igp di Sorrento e delle alberate aversane. Viene istituito il rating di legalità per le aziende della Regione Campania, incentivando tutte le imprese che operano nel rispetto del principio di legalità, favorendo comportamenti di correttezza trasparenza ed eticità. Tale assunto viene disposto anche per le società partecipate della regione. Viene istituito allo scopo un Fondo di 500.000,00 euro per 3 anni allo scopo di prevenire e contrastare la criminalità organizzata. Viene stanziato un Fondo per favorire le nuove attività produttive che si insediano in Campania destinato agli sgravi IRAP fino al 100% del valore dovuto. Sul fronte dei centri antiviolenza, viene istituito un registro: la legge istituisce il Fondo per lo studio e la conoscenza della storia, economia e idee sociali del Mezzogiorno per valorizzare la cultura meridionalistica; rifinanziato il Fondo «Massimo Vignelli» per valorizzare il talento dei giovani campani nei settori del design artistico e industriale (Premio Vignelli) Finanziamento di ulteriori 2.000.000.00 della legge n. 6 del 2007 (spettacolo); Sostegno del piano di risanamento del Teatro San Carlo (+ 2.000.000,00).
© RIPRODUZIONE RISERVATA