Berlusconi: «Se non ho la maggioranza mi ritiro, vuol dire che siamo un popolo che non merita nulla»

Berlusconi: «Se non ho la maggioranza mi ritiro, vuol dire che siamo un popolo che non merita nulla»
Sabato 14 Ottobre 2017, 16:26
3 Minuti di Lettura
«Un governo di larghe intese? Lo escludo, per storia e ideologia. Se non ho la maggioranza io mi ritiro, perché è colpa degli italiani se non sanno giudicare chi è capace da chi invece non ha mai fatto niente. Vuol dire che siamo un popolo che non merita nulla. Ma penso che gli italiani avranno buon senso». Lo ha detto Silvio Berlusconi a  Ischia dopo il sisma di agosto.

«Sulle vicende di ricostruzioni nei terremoti del centro Italia e Ischia ci sono solo affabulatori», ha aggiunto l'ex premier in visita alla zona rossa di Casamicciola. «Sto vedendo cosa succede nelle Marche, tante promesse e non è arrivato nulla, ma la soluzione è facile. Si invitano qua tutte le imprese che vogliono dare un contributo agli altri, si fanno fare tre offerte per ogni casa da sistemare e si prende quella che costa meno con l'impegno a consegnare tutto in non più di 120 giorni. Volendo si rimette tutto come era prima e meglio di prima. Oggi ho incontrato persone coraggiose, entusiaste, generose, ferme nella volontà di andare avanti. Anche io oggi mi sento cittadino di questa splendida isola. Non vi lasceremo soli. Forza Ischia!». Così anche in un post su Facebook.

Per Antonio Pentangelo «c'è un grande ritorno di fiamma: anche chi aveva abbandonato Forza Italia si è reso conto che la sinistra non ha nessuna capacità di governo e che i temi del lavoro, dell'immigrazione, delle pari opportunità, per citarne alcuni, sono temi nostri sui quali abbiamo una visione chiara e soluzioni concrete a differenza della sinistra che fino ad oggi ne ha fatto solo oggetto di chiacchiere».

«C'è grande entusiasmo, capacita organizzativa.
Oggi c'è davvero una grande mobilitazione. Siamo pronti - ha detto Fulvio Martusciello - a marciare per la conquista del Paese». Da Ischia, a giudizio di Amedeo Laboccetta «parte la vera marcia su Roma per liberare l'Italia dalla tirannia pauperista dei governi abusivi. C'è una grande voglia di riscatto e non è un caso che si riparta dalla Campania, dal Sud con una manifestazione unitaria dell'unico partito nazionale che può candidarsi a guidare il Paese». Infine per Mara Carfagna «Forza Italia è in campo da nord a sud per costruire un programma di governo credibile. Partecipazione e mobilitazione dimostrano sono tornati entusiasmo e speranza, che siamo davvero "Pronti per governare"».


In campo anche la responsabile del centro sud del Movimento Nazionale per la Sovranità, Gabriella Peluso. «Salutiamo la presenza di Berlusconi a Ischia auspicando che il leader di Forza Italia impegni il proprio partito a sostenere la battaglia per la Macro Regione Meridionale perchè l'talia cresce se cresce il Sud».
© RIPRODUZIONE RISERVATA