Arriva il testamento biologico
Il sindaco: «Battaglia di civiltà»

Arriva il testamento biologico Il sindaco: «Battaglia di civiltà»
di Francesca Raspavolo
Venerdì 3 Agosto 2018, 13:32 - Ultimo agg. 16:35
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - Svolta di civilità a Torre del Greco, istituito il registro comunale per le “Disposizioni Anticipate di Trattamento” (DAT), meglio noto come “testamento biologico". Si tratta di un documento legale che può essere redatto da ogni persona per specificare in anticipo i trattamenti sanitari da intraprendere in caso di futura impossibilità a comunicare per malattia o incapacità.

Fino a ieri, tutto questo era possibile solo attraverso un atto pubblico notarile o una scrittura privata autenticata dal notaio. Ora, le “disposizioni anticipate di trattamento” possono essere registrate presso l’Ufficio di Stato Civile del Comune di Torre del Greco senza versare alcuna imposta (di registro, di bollo) né tassa o diritto. Sul sito web istituzionale (attivo all’indirizzo www.comune.torredelgreco.na.it) sarà pubblicata, a breve, la modulistica da utilizzare e sono riportate dettagliatamente le modalità di consegna.

"Il testamento biologico è un grande passo di civiltà che da oggi siamo in grado di offrire ai cittadini di Torre del Greco - commenta il Sindaco Giovanni Palomba - si riconosce così il diritto di decidere del proprio fine-vita, perché è importante manifestare le proprie volontà in anticipo, quando si è ancora lucidi e coscienti". "In questo modo si restituisce all’individuo quella dignità che l’accanimento terapeutico rischia di cancellare - aggiunge l’Assessore ai Servizi Demografici Gennaro Granato - con l’istituzione del registro DAT presso i Servizi Demografici del Comune di Torre del Greco, il testamento biologico potrà essere presentato in maniera semplice e senza costi".
© RIPRODUZIONE RISERVATA