Sorpresa a Ischia: la giornalista del Tg5 Annamaria Chiariello entra in giunta con Ferrandino

Annamaria Chiariello
Annamaria Chiariello
di Massimo Zivelli
Lunedì 24 Luglio 2017, 17:49
2 Minuti di Lettura
Annamaria Chiariello assessore a Ischia. La nota giornalista delle reti Mediaset entra a far parte della nuova giunta comunale varata dal sindaco Enzo Ferrandino. Una nomina che arriva a sorpresa, anche se la Chiariello e il marito Paolo, giornalista di Sky, sono presenze fisse sull'isola, avendo fra l'altro acquistato alcuni anni fa una casa sul mare a Ischia Ponte.

La giornalista è dunque il nome “eccellente” sul quale ha puntato il neo eletto sindaco Ferrandino per dare un chiaro segnale di sprovincializzazione della politica locale. Un nome noto e che fa passare in secondo piano nel dibattito anche mediatico, lo strappo che il sindaco ha compiuto in queste ore con tutte le componenti della sua variegata maggioranza attraversata dalle pulsioni interne legate alle nomine in giunta e nelle partecipate. Un dibattito che stava rischiando di portare alla paralisi amministrativa.

La nomina della Chiariello è stata ufficializzata assieme a quella degli altri componenti il nuovo esecutivo cittadino, in occasione del consiglio comunale, il primo ad essere convocato dopo le elezioni dell’11 giugno scorso. Alla Chiariello verranno sicuramente affidate deleghe attinenti la promozione dell’immagine di Ischia e questioni come l’estetica cittadina.

Nel caso la giornalista decidesse di accettare la nomina, sarebbe per lei una bella sfida quella di partecipare a scelte dalle quali dipenderà il futuro di Ischia. Il suo nome in ogni caso ha già fatto passare in secondo piano quello di Agostino Mazzella, il professore animatore nei decenni scorsi dei circoli ischitani legati a Romano Prodi e che adesso sarà il nuovo vicesindaco con deleghe che probabilmente riguarderanno gli affari generali ed il contenzioso. Al professore universitario Gigiotto Rispoli, ordinario di ingegneria ed ischitano doc, verranno assegnate deleghe comprendenti trasporti e mobilità ed edilizia pubblica. La cultura, dovrebbe andare al regista teatrale Salvatore Ronga, intellettuale alquanto apprezzato a Ischia, per le sue visioni innovative. Il turismo infine, che spetterà a Marianna Sasso, esperta di marketing alberghiero e collaboratrice di Pascal Vicedomini nell’Ischia Global Film Fest. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA