Una torrese al Trieste Film Festival con un fotoreportage sui transessuali

Una torrese al Trieste Film Festival con un fotoreportage sui transessuali
di Francesca Raspavolo
Venerdì 20 Gennaio 2017, 16:45
2 Minuti di Lettura
Torre del Greco. Una fotografa di Torre del Greco al Trieste Film Festival per raccontare in immagini "La storia di D." e la sua trasformazione da donna a uomo. Diletta Allegra Mazza, 29 anni e una laurea all'Orientale in linguaggi multimediali e informatica umanistica, sbarca al festival del cinema di Trieste: la fotografa di Torre del Greco ha realizzato un reportage che immortala su pellicola il percorso di transizione da donna a uomo di un giovane transessuale.

"Questo non è un reportage fotografico di stampo documentaristico ma il racconto di una vita e di un amore familiare. L’idea che permea questo lavoro è che ciascuno deve essere libero di essere ciò che vuole essere". La rassegna - a cura di  Massimiliano Schiozzi per il progetto Sirene Varcare la Frontiera di Associazione Cizerouno - è visitabile fino al 29 gennaio al Magazzino delle idee del Trieste Film Festival. 

"Il mio lavoro parla della transessualità - racconta Diletta - esempio massimo del mito della sirena e della frontiera. Il reportage è esposto al Magazzino delle Idee di Trieste per la galleria e associazione C01, è solo una prima parte: seguirò D. in tutto il suo percorso di transizione, realizzando un progetto a lungo termine. Il 26 gennaio sarò a Trieste per tenere un incontro con i visitatori e la stampa".

L'appuntamento è per giovedì 16 gennaio dalle 17 al Trieste Film Festival: Diletta racconterà "come è stato documentare un percorso così intimo e complesso come quello della ricerca della propria identità".
© RIPRODUZIONE RISERVATA