«Amava le donne ma non le baciava»
le spalle di Totò raccontano

«Amava le donne ma non le baciava» le spalle di Totò raccontano
di Rossella Grasso
Venerdì 23 Giugno 2017, 00:21
4 Minuti di Lettura

Tutti i grandi dello spettacolo e non solo hanno avuto al loro fianco le migliori spalle. È stato così anche per Totò, che in scena è sempre stato accompagnato da grandi nomi come Aldo Fabrizi, Nino Taranto, Mario Castellani e Peppino De Filippo. Non c'era battuta che non gli fosse servita da uno di loro e insieme compivano il miracolo che ha reso quei film instancabili da vedere anche oggi, a cinquanta anni dalla sua scomparsa. Per questo motivo la libreria del cinema e del teatro ha deciso di dedicare alle spalle di Totò una rassegna di incontri che si susseguiranno fino al 3 luglio. Diciassette giorni di incontri, venti ospiti, tra cui Luigi De Filippo, Sergio Assisi, Elena Anticoli De Curtis, Francesco Paolantoni per raccontare un'altra parte della vita del grande attore.
 


La manifestazione, ideata e organizzata da Alessandro e Andrea Cannavale con Giulio Adinolfi, attore e responsabile della libreria del Cinema e del Teatro, ha dedicato una serata a Toto' e le donne. Ne ha parlato Sergio Assisi, attore napoletano e anche lui come il comico grande amante del gentil sesso. «Amava le donne e le rispettava molto. Osservando i suoi film si può notare che solo in due occasioni lui le ha baciate davanti alla cinepresa: ne il turco napoletano, dove bacia svariate volte sulla bocca sua moglie e in Toto' e Cleopatra in cui bacia leggermente la regina d'Egitto». L'attore ha letto alcune poesie dedicate alle donne e attraverso gli spezzoni dei film ha ricordato i suoi grandi amori. Subito dopo è stato proiettato il film Toto' Sexy nella sua versione originale in 35mm. 

Particolarità della kermesse sono proprio le proiezioni con gli strumenti e le pellicole di un tempo. Un'emozione unica e rara offerta dalla piccola libreria di via  del Parco Margherita. Nel suo interno si può osservare la mostra fotografica di Carlo Riccardi. 35 foto degli anni Cinquanta e Sessanta provenienti dall’immenso Archivio Fotografico immortalano Totò in differenti momenti della sua vita: nel suo appartamento ai Parioli, in giro per Roma con Franca Faldini o con Anna Magnani ai Nastri d’Argento. Il Principe sul set de “Il monaco di Monza” o che, smesso il costume di scena, veste i panni del privato cittadino intento a leggere il giornale o a consultare la schedina del Totocalcio rimanendo sempre quel gran signore che era. Allo zoo fra bambini e animali o, macchina fotografica in mano ed occhio sull’obiettivo, mentre si diverte a fotografare il fotografo che l’ha appena fotografato, naturalmente Carlo Riccardi.

Il prossimo appuntamento con Le spalle di Toto' è fissato per venerdì 23 giugno alle ore 19 con la presentazione del libro “Totò sbanca” di Gianni Ambrosino e Aldo De Francesco e letture di Roberto Del Gaudio. Per le proiezioni del fine settimana in programma alle ore 21 sono “Il medico dei pazzi”, sabato 24 giugno, e “Il monaco di Monza”, domenica 25 giugno. Sarà Peppino De Filippo il protagonista dell’incontro di martedì 27 giugno alle ore 19,30 con un dibattitto sul grande attore a cui parteciperà il figlio Luigi De Filippo.
Alle 21 proiezione del film “Totò all’inferno”. Mercoledì 28 giugno ore 19,30 approfondimento su Giacomo Furia, intervengono Filippo Furia, figlio dell’attore, Valerio Caprara e Giulio Adinolfi. Alle 21 “Totò, Eva e il pennello proibito”. Giovedì 29 giugno alle 19,30 proiezione del cortometraggio ‘A Livella, interverranno il regista Nello Mascia e il protagonista Francesco Paolantoni. Alle 21 sarà proiettato “Totò nella luna”. Venerdì 30 giugno alle ore 19,30 gli allievi della scuola di cinema “La Ribalta” leggono le interviste delle ‘spalle’ di Totò, segue dibattito sulla figura di Totò visto dalle nuove generazioni e alle 21 proiezione di “Totò Diabolicus”. Sabato 1 e domenica 2 luglio alle 21 sarà possibile vedere “Totò contro maciste” e “Totò lascia o raddoppia”. Ultimo appuntamento Lunedì 3 Luglio alle ore 19 con un incontro dal titolo “Spalle Oggi” a cura di Marco Giusti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA