Tutto pronto per «La Notte dei Filosofi» al Maschio Angioino

La notte dei filosofi, maschio angioino
La notte dei filosofi, maschio angioino
di Antonella Ambrosio
Lunedì 6 Novembre 2017, 19:18
2 Minuti di Lettura
A leggere il titolo dell'evento potrebbe sembrare dedicato ad un pubblico di nicchia. Ma basta soffermarsi e seguire le indicazioni fornite dagli organizzatori per sentitisi  affascinati e voler partecipare senza esitazioni. 11 novembre appuntamento con la 'Notte dei Filosofi' 2017, al Maschio Angioino (dalle 9 alle 23). 

Evento ispirato ai Consigli Notturni che Platone teneva nei momenti di decisione per le sorti della città. L'edizione di quest'anno durerà un'intera giornata e a corollario saranno tanti gli appuntamenti pesanti anche per coinvolgere l'intera famiglia. 

Organizzato da Filosofia fuori le Mura con l’Assessorato al Turismo e alla Cultura del Comune di Napoli. 
Programma:9:00 Bambini in Filosofia giochi e voci con Giuseppe Ferraro e Anna Serio.
11:00 Filosofia in Africa incontro con Pedro Miguel e focus sul Mediterraneo.
12:00 Convito dei Migranti Residentiin collaborazione con la Cooperativa Sociale Casba, la filosofia in città vissuta da persone che vengono da realtà differenti.
18:00 Filosofia Pop di Tommaso Auriemma con video romanzi e un nuovo e originale metodo di comunicazione filosofica.
19:00 corteo della città in filosofia, appuntamento alla porta del Maschio Angioino con il flauto di Francesca Iavarone  e voci collettive che leggono testi portati da casa. Ascolto del motivo della Notte dei Filosofi sull’essere e il divenire, la città in filosofia a cura di Giuseppe Ferraro. Vincenzo Danise, al pianoforte, diffonderà le sue note. Il corteo attraverserà le Immagini Raccontate negli scatti fotografici di Fulvio Ambrosio, Ilaria D’Atri, Maurizio Esposito e Vincenzo Pagliuca. L’immagine in movimento, il Senso Filosofico nel Cinema è la sezione a cura di Giovanna Callegari, Lia Polcari e Marco Restucci.
21:00 si sale lo scalone che porta alla Sala Maggiore. L’arpa di Zena Rotundi e la danza di Roberta Zavino aprono il Simposio sull’Amore. Interventi di Antonello Ardituro, Nino Daniele, Stefano De Franciscis, Luigi De Magistris, Giuseppe Ferraro, Raffaele Giglio, Pino Imperatore, Simona Marino.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA