Tornano «Le conversazioni»: a Capri il festival della letteratura internazionale

Tornano «Le conversazioni»: a Capri il festival della letteratura internazionale
Mercoledì 5 Luglio 2017, 17:30
4 Minuti di Lettura
Dopo gli incontri con la giovane autrice Elif Batuman, lo scrittore Adam Gopnik e la poetessa Mary Karr (del 30 giugno-1-2 luglio), proseguono a Capri il prossimo fine settimana gli appuntamenti con la grande letteratura internazionale del festival LE CONVERSAZIONI ideato da Antonio Monda e Davide Azzolini.Alle ore 19.00, nello splendido scenario di Piazzetta Tragara, Karan Mahajan, Ben Lerner e Brian Selznicksi alterneranno venerdì 7, sabato 8 e domenica 9 luglio, per i reading e le conversazioni con Antonio Monda, che avranno al centro il tema di questa dodicesima edizione Bugie/Lies.

"Da dove nasce la finzione? A cosa s'ispira, da quale modello prende spunto? Perché esiste la necessità di creare qualcosa di inesistente? Diventano vere le storie finte create nella finzione?”
 
Protagonista di venerdì 7 luglio sarà lo scrittore Karan Mahajan, nato nel Connecticut e cresciuto a New Delhi, che con iI suo primo romanzo, Family Planning, (La moglie sbagliata, 2010) è finalista all’International Dylan Thomas Prize e pubblicato in nove paesi. Nel 2016 il secondo libro, The Association of Small Bombs, (Stella bianca, acciaio rovente, 2017), è subito tra i migliori dieci libri dell’anno del «New York Times» e finalista per il National Book Award for Fiction. Nel 2017 è già uno dei Granta's Best Young American Novelists.  Pubblicato in Italia da Garzanti.
 
Sabato 8 luglio, Antonio Monda converserà con Ben Lerner, scrittore, poeta e saggista è stato il primo americano a ricevere il prestigioso Preis der Stadt Münster für Internationale Poesie in Germania, ha ottenuto nel 2012 il Believer Book Award e nel 2015 il MacArthur «Genius». È del 2016 The Hatred of Poetry, (Odiare la poesia, Sellerio, 2017), un saggio sulle reazioni emotive alla poesia, considerate punto di partenza per una difesa del mondo dell’arte.
 
Chiuderà la dodicesima edizione caprese del festival domenica 9 luglio lo scrittore e illustratore americanoBrian Selznick. Nato in New Jersey, raggiunge il successo internazionale nel 2007 con The Invention of Hugo Cabret (La straordinaria invenzione di Hugo Cabret, 2007), vincitore del Caldecott Medal dell’American Library Association, finalista al National Book Award, e pubblicato in 30 paesi. Nel 2011 il libro diventa un cult movie in 3D, diretto da Martin Scorsese e vince cinque premi Oscar. Nello stesso anno Wonderstruck, (La stanza delle meraviglie, 2012) è subito primo nella bestseller list del «New York Times». Nel 2015 Selznick pubblica The Marvels (Il Tesoro dei Marvel, 2016). Pubblicato in Italia da Mondadori.
 
Il Festival Le Conversazioni, che si svolge ogni anno anche a New York, Bogotà e Roma, ribadisce, ancora una volta, l’impostazione di festival internazionale e laboratorio di idee e propone un programma di appuntamenti legati da un unico tema declinato da ogni ospite secondo il proprio personale punto di vista che è affrontato spaziando dalla storia alla politica, dalla letteratura al cinema e all’arte.
 
A Capri, in occasione degli appuntamenti, viene distribuita al pubblico l’antologia che raccoglie i testi inediti degli scrittori sul tema del 2017 BUGIE/LIES e che saranno letti dagli autori stessi in apertura di ogni appuntamento.
Gli incontri sono a ingresso libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Gli appuntamenti de Le Conversazioni sono trasmessi in streaming su Rai Culturawww.cultura.rai.it/live
 
Dopo gli incontri capresi, il programma 2017 riprenderà a novembre negli Stati Uniti alla New York Historical Society e alla Morgan Library and Museum di New York, per chiudere con questi due ultimi appuntamenti la dodicesima edizione de Le Conversazioni.
 
Molti i nomi di prestigiosi personaggi del mondo della cultura internazionale che hanno preso parte alle passate edizioni, inaugurata nel 2006 con Jonathan Franzen, Zadie Smith, Jeffrey Eugenides, Nathan Englander e David Foster Wallace. Tra gli ospiti degli anni successivi: Martin Amis,  Ethan Coen,  Michael Cunningham,  Ian McEwan, Chuck Palahniuk, Paul Auster, Patrick McGrath, E. L. Doctorow, Jonathan Safran Foer, Joshua Ferris, David Byrne, Colum  McCann, Michael Chabon, Elizabeth Strout, Donna Tartt, Hanif Kureishi, Nicole Krauss, Daniel Libeskind, Anna Funder, Junot Diaz, Rachel Kushner, Don DeLillo, Gary Shteyngart, Erica Jong, Valeria Luiselli, Wole Soyinka, Jamaica Kincaid e Marlon James. Oltre agli italiani Claudio Magris, Alessandro Piperno, Paolo Sorrentino e Alessandro Baricco. 
 
Le Conversazioni 2017 è prodotto da Dazzle Communication e Spigoli, con il patrocinio del MiBACT Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, con il sostegno di PERSOL in qualità di Main Sponsor, con il supporto di SIAE, con RAI Main Media Partner, Rai Cultura e RaiNews24 Media Partner del Festival. 
Il ciclo di incontri a Capri è realizzato in collaborazione con la Città di Capri e con la presenza in qualità di Official Sponsor di Ferrero, Generali e BNL Gruppo BNP Paribas e vede tra i partner Vhernier, Mytha Hotel Anthology  e La Repubblica.
© RIPRODUZIONE RISERVATA