Torna il Salone dello studente: test simulati per scegliere l'università ​alla Mostra d'Oltremare di Napoli

Torna il Salone dello studente: test simulati per scegliere l'università alla Mostra d'Oltremare di Napoli
Martedì 7 Marzo 2017, 12:43
2 Minuti di Lettura
Domani e dopodomani, 8 e 9 marzo, dalle 9 alle 14, torna il campus Orienta!, il Salone dello studente, alla Mostra d’Oltremare di Napoli.  La manifestazione itinerante, organizzata da Class Editori, dedicata all’orientamento post-scolastico, lo scorso anno ha visto nella tappa napoletana il coinvolgimento complessivo di circa 20 mila ragazzi delle classi quarte e quinte superiori e di circa 400 insegnanti.
 
Vicini alla chiusura del ciclo delle scuole superiori, i ragazzi sono infatti alle prese con la scelta più importante: quale università frequentare? Meglio specializzarsi in un settore specifico e cercare un corso professionale per poi entrare subito nel mondo del lavoro? Quale oggi il percorso formativo che offre più opportunità di lavoro in futuro?

Il Salone di Napoli dedica loro 50 proposte formative e professionali e 20 convegni e incontri diretti con le più importanti università pubbliche e private, tradizionali e online, scuole di formazione, enti e Istituzioni, oltre alle accademie del design e del fashion. In particolare, gli studenti potranno assistere alle presentazioni delle offerte formative per studiare in Italia e all’estero, e partecipare a incontri sulla conoscenza di arti e mestieri focalizzati sulle peculiarità territoriali, o prendere parte a incontri per l’orientamento al lavoro.
 
L’apertura dei lavori, prevista domani alle ore 9.30, vedrà la partecipazione di Alessandra Clemente, assessore ai Giovani del Comune di Napoli, Donatella Chiodo, oresidente della Mostra d’Oltremare e Domenico Ioppolo, coo di Campus Editori.

Coinvolte le Università Federico II, Parthenope, Suor Orsola Benincasa, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Università del Sannio e l’Università telematica Pegaso. Nell’edizione 2017 la manifestazione amplia, inoltre, il bagaglio informativo con contenuti innovativi, dedicati non solo alle proposte di formazione universitaria e accademica, ma anche all’approfondimento dei mutamenti che, già oggi, ma sempre di più nei prossimi anni, interesseranno il mondo del lavoro e che vedono nell’istruzione post-diploma un veicolo fondamentale al Job placement.

Previste anche prove simulate dei test d’ammissione alle facoltà a numero programmato a cura di Alpha Test e Hoepli Test. L’ingresso al Salone dello Studente è gratuito. Per il programma completo: www.salonedellostudente.it
© RIPRODUZIONE RISERVATA