Sessant'anni senza Malaparte: Capri ricorda il grande scrittore e giornalista

Sessant'anni senza Malaparte: Capri ricorda il grande scrittore e giornalista
di Mariano Della Corte
Martedì 20 Giugno 2017, 13:35
2 Minuti di Lettura
CAPRI - Capri celebra con alcune iniziative il sessantesimo anniversario della morte di Curzio Malaparte, uno degli scrittori e giornalisti più significativi del secolo scorso, personaggio camaleontico e rivoluzionario, capace di personificare la ribellione di tutta un’epoca. La Città di Capri propone una serie di eventi culturali per ricordarne la figura di Malaparte a Capri, il cui nome è legato in particolare alla villa rossa fatta costruire a picco sul mare di Punta Massullo.

Ad inaugurare il ciclo di eventi, venerdì 23 giugno, alle 19.00,  nella sala consiliare del Municipio di Capri, si terrà la conferenza “Villa Malaparte, a sessanta anni dalla morte dello scrittore – Architettura, ambiente e rappresentazione virtuale”. A parlarne saranno gli architetti Sergio Attanasio e Gianvito Conte, che si occuperanno dell’aspetto architettonico e ambientale della villa, mentre l’ingegnere Antonella Martinelli, neolaureata con una tesi su Villa Malaparte “La Rappresentazione di un’architettura iconica in Realtà Virtuale”, si soffermerà sulla riproduzione digitale tridimensionale della costruzione. A fare gli onori di casa il Sindaco Giovanni De Martino e l’Assessore alla Cultura Caterina Mansi. Introdurrà la serata il giornalista Luciano Garofano.

A seguire, il 10 luglio, alle 19.00, presso la terrazza del belvedere di Tragara, la presentazione dell’intrigante e affascinante romanzo “Malaparte. Morte come me” di Rita Monaldi e Francesco Sorti, pubblicato da Baldini&Castoldi e candidato al Premio Strega 2017, con la partecipazione di Francesco Durante, mentre l’11 e 17 luglio alle 19.00, nella Sala Azzurra del Centro Congressi, si terranno le proiezioni, rispettivamente, dei film “La Pelle”, di Liliana Cavani, uscito nel 1981, tratto dal romanzo omonimo di Curzio Malaparte, e “Il Disprezzo”.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA