Premio di poesia Aoros, al via la seconda edizione tutta napoletana

Franco Buffoni ed Eleonora Rimolo vincitori della prima edizione del premio "Aoros Valerio Castiello"
Franco Buffoni ed Eleonora Rimolo vincitori della prima edizione del premio "Aoros Valerio Castiello"
di Vincenzo Aiello
Martedì 12 Dicembre 2017, 10:40
2 Minuti di Lettura
Seconda edizione del premio di poesia nazionale “Aoros – Valerio Castiello” che parte da Napoli. Il contest, organizzato dall’associazione "Aoros – Valerionelcuore", intende valorizzare la ricerca letteraria, con particolare attenzione all’originalità della sperimentazione poetica, con l’intento di promuovere le nuove voci del panorama poetico italiano.

Per l’edizione 2018, il premio si articola in tre sezioni: Poesia edita, si concorre con opere di poesia pubblicate in Italia dal 1° gennaio 2016. Poesia inedita, a questa seconda sezione del premio si participate con una raccolta poetica inedita non inferiore ai 600 versi. E, la novità di quest'anno, la Poesia inedita per le scuole, per valorizzare e promuovere le nuove voci della poesia italiana: alla terza sezione del premio possono partecipare tutti gli studenti della scuola superiore inviando 5 poesie a tema libero. Il termine di consegna è fissato per il 1 giugno 2018 e sarà possibile partecipare unitamente a più di una sezione del premio.

La giuria è composta da Tullia Bartolini (poetessa), Sara Bilotti (scrittrice), Maria Teresa Caporaso (presidentessa dell’associazione Aoros, Segretaria), Cinzia Caputo (poetessa), Bruno Galluccio (poeta), Ketti Martino (poetessa) e da Angelo Petrella (scrittore e poeta, Presidente). La giuria decreterà entro il 30 giugno 2018 una rosa di tre finalisti per ciascuna sezione del premio. I finalisti verranno resi noti entro il 15 luglio e premiati in una manifestazione che si terrà nel mese di settembre a Napoli. Ogni informazioni verrà comunicata sulla pagina facebook del premio. La giuria si riserva la facoltà di assegnare un premio speciale a un giovane distintosi per la particolare originalità e maturità nell’approccio poetico.
© RIPRODUZIONE RISERVATA