Scolaresche ischitane ai Giardini Walton la Mortella: la natura come spunto per apprendere l'arte del giornalismo

visita scolaresche ai Giardini Walton
visita scolaresche ai Giardini Walton
di Massimo Zivelli
Giovedì 26 Aprile 2018, 17:07
2 Minuti di Lettura
Scolaresche ai Giardini la Mortella per imparare, in uno degli orti botanici più importanti al mondo, i rudimenti del fare giornalismo. Nei giorni scorsi hanno fatto visita i piccoli studenti dell'Istituto Comprensivo Mennella di Lacco Ameno impegnati nel Laboratorio didattico «PON E...vado a scuola, modulo di italiano ImpariAmo insieme» progetto basato sulla conoscenza e l'approfondimento della nostra lingua attraverso l'attività giornalistica.

La Mortella pertanto ha fatto da redazione a cielo aperto per un intero pomeriggio ospitando i piccoli nel meraviglioso scenario del giardino. Il corso si pone altresì la finalità di approfondire la conoscenza dell'isola d'Ischia attraverso le tecniche giornalistiche, con la produzione di un giornalino e di un vero e proprio telegiornale.

Ai Giardini la Mortella, la direttrice Alessandra Vinciguerra ha raccontato, sollecitata dai giornalisti in erba, la storia dei giardini, ha illustrato le piante più curiose e ha spiegato cosa voglia dire tutelare e mantenere un patrimonio come la Mortella. L'esperienza è stata un vero successo, conclusasi con l'incursione dei ragazzi al corso di pittura botanica tenuto da Maria Rita Stirpe in corso di svolgimento al giardino fino al prossimo 30 Aprile.

I giovani studenti sono rimasti particolarmente incantati dalla tecnica pittorica e dalle splendide realizzazioni dei partecipanti. Proseguono gli Incontri Musicali ai Giardini La Mortella (Forio d'Ischia) sempre più immersi nel fulgore delle fioriture ormai quasi estive. Sabato 28 e Domenica 29 Aprile la pianista giapponese Tomoyo Umemura sarà la protagonista dei concerti dell'ultimo week end di Aprile. Nata ad Okayama, Tomoyo dopo gli studi all'Università di Tokio, conclusi con il massimo dei voti e con l'attribuzione di numerosi premi onorari, dal 2013 si trasferisce a Berlino all'University of the Arts, dove si perfeziona sotto la guida del Prof. Klaus Hellwig. Ha vinto numerosi Premi nazionali ed internazionali in Giappone quali il Grand Prix PTNA Piano Competition e il Tokyo Music competition.

In Germania è risultata vincitrice dei concorsi internazionali Artur Schnabel a Berlino e dell'International Robert Schumann competition di Zwickau nel 2016. Ha ottenuto  borse di studio dall' Agency for Cultural Affairs e dal Rohm Music Foundation in Giappone. Ha tenuto recitals in molti Paesi, Giappone, Germania, Polonia, Austria, Stati Uniti ed ha suonato con prestigiose orchestre sinfoniche. Nel 2017 ha inciso il suo primo CD con Octavia Records. I programmi che Tomoyo presenterà alla Mortella sono quasi completamente incentrati sul periodo romantico, con composizioni di Liszt, Schumann e Schubert: di quest'ultimo verrà eseguita l'ultima straordinaria Sonata per pianoforte, apoteosi insieme del dramma e del lirismo strumentale di Schubert, scritta nel 1828, appena due mesi prima della morte. Entrambi i concerti si terranno alle ore 17.00 presso la Sala Recite dei Giardini la Mortella
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA