Ara Malikian apre il cartellone natalizio della rassegna Sorrento Incontra

Sorrento. Con l'accensione dell'albero in piazza Tasso
Sorrento. Con l'accensione dell'albero in piazza Tasso
di Antonino Siniscalchi
Mercoledì 22 Novembre 2017, 16:24
2 Minuti di Lettura
SORRENTO. Sabato, con l’accensione dell’albero di Natale, in piazza Tasso, si apre anche il fitto cartellone della rassegna Sorrento-incontra-M’illumino d’inverno. Seguirà il concerto di Ara Malikian al Teatro Armida dalle ore 19. Un nome di caratura internazionale, il prodigio armeno-libanese del violino, che si è fatto notare in Italia dal grande pubblico per alcune apparizioni televisive, prima fra tutte la sua trascinante performance allo scorso concertone del Primo Maggio di Roma: con un nutrito ensemble di archi, sapientemente uniti a spunti della tradizione rock, il repertorio di Malikian travolge lo spettatore in una irresistibile danza, in cui ogni forma di folk – dalla musica orientale al gipsy, dal flamenco al latino americano in chiave cubana – ed incursioni classico-barocche si fondono in un sabba magico ed avvolgente.

La nuova edizione di "Sorrento Incontra – M'Illumino d'inverno", con la direzione artistica generale del regista e coreografo Mvula Sungani, si svolgerà come di consueto nella città del Tasso, dal 25 novembre al 27 gennaio, per un ciclo di 15 appuntamenti. A fare da cornice al festival – promosso dal Comune di Sorrento, in collaborazione con la Fondazione Sorrento e la Federalberghi Penisola Sorrentina, ed organizzata da Arealive, agenzia di produzione e management partenopea –  saranno i luoghi più suggestivi di Sorrento: il Teatro Tasso, il Teatro Armida, la Cattedrale, la Chiesa dell'Annunziata, le strade e piazze cittadine.

"Sorrento Incontra" è il contenitore unico degli eventi sostenuti dal Comune di Sorrento, guidato dal sindaco Giuseppe Cuomo, promossi dall’Assessorato agli Eventi, retto da Mario Gargiulo, e coordinati dal dirigente del Settore Cultura, Antonino Giammarino. Il Festival della Luce è in partnership con importanti istituzioni nazionali ed internazionali come la fondazione ILICA, il Calandra Italian American Institute/CUNY di New York e la Campania Music Commission.

Sempre sabato, alle ore 9.30 presso il Chiostro di San Francesco si terrà l’inaugurazione della IX edizione della rassegna artistica “DiversabilArte”. La rassegna di opere d’arte, in esposizione fino al 10 gennaio 2018, sarà come per le precedenti edizioni, un’importante occasione sociale per riflettere sulle tematiche concernenti la disabilità e le diverse abilità, attraverso le opere esposte in un incantevole e storico scenario. Tutti gli artisti metteranno a disposizione le loro opere a titolo completamente gratuito, dimostrando oltre alla propria valenza artistica anche una forte sensibilità sociale.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA