«Rione Satirà», le vignette satiriche di MGF in mostra

«Rione Satirà», le vignette satiriche di MGF in mostra
Sabato 24 Giugno 2017, 20:27
2 Minuti di Lettura
In occasione della «Notte Bianca al Rione Sanità», sabato 1° luglio il vignettista Marco Gaucho Filippi (MGF) torna a Napoli con «Rione Satirà», mostra estemporanea di vignette satiriche. Le illustrazioni saranno esposte su strada, nei pressi di Piazza Sanità, e saranno visibili al pubblico per tutta la durata dell’evento. Il vignettista romano torna a Napoli esattamente un anno dopo «MGF, il guitto velato», mostra tenuta a Forcella presso la Biblioteca Annalisa Durante. -Proveremo a rendere la notte un po’ più bianca- scherza Filippi -Il rione Sanità ha bisogno di eventi come questo. Sarò insieme a molti altri artisti. Ci saranno spettacoli, canti e balli.
Un onore per me esserci e poter dare il mio piccolo contributo-. Nel corso di questi ultimi anni MGF ci ha abituati a una satira originale e intelligente, di forte impatto sociale. Un’ironia sagace che prende spunto dalle contraddizioni e dalle anomalie del nostro tempo. Un sarcasmo corrosivo e mai volgare. Da qualche mese, oltre alla già nota collaborazione con L’Espresso.it (
«Riso avaro» il nome del blog), MGF è il vignettista del quotidiano Metropolis (“Satira sospesa” il nome della rubrica). «Rione Satirà» verrà realizzata in collaborazione con la Fondazione di Comunità San Gennaro onlus e della rete commercianti Rione Sanità.
© RIPRODUZIONE RISERVATA