Professioni dello spettacolo e prospettive: dibattito alla Federico II

Professioni dello spettacolo e prospettive: dibattito alla Federico II
Martedì 17 Aprile 2018, 21:57 - Ultimo agg. 22:03
2 Minuti di Lettura
"Le professioni dello spettacolo. Le prospettive". Se ne discute domani alle 11 nella sede storica della Federico II, aula Pessina al corso Umberto I di Napoli. Al tavolo Giancarlo Alfano, coordinatore del corso di laurea in Discipline della Musica e dello Spettacolo. Storia e Teoria, ha riunito Rosanna Purchia, general manager del Teatro di San Carlo, Maurizio Gemma, direttore Film Commission Campania, Tommaso Rossi, musicista e direttore artistico associazione Alessandro Scarlatti, Giuseppe Colella, presidente Coordinamento Festival Cinematografici Campani, Luigi Barletta, documentarista e docente Tecniche di ripresa audiovisiva, e Domenico Matania, co-founder Napulitanat.

L'iniziativa è un'occasione per presentare a tutti, e in particolare agli studenti dell'Ateneo, le attività del mondo dello spettacolo, il sistema del lavoro e le prospettive che si aprono oggi a chi intraprende una carriera professionale nell'ambito dello spettacolo, musicale, teatrale, dell'audiovisivo. Proprio a questo scopo si è deciso di mettere fianco a fianco i responsabili di alcune delle maggiori Istituzioni dello spettacolo in Italia e gli operatori che lavorano nell'ambito delle produzioni indipendenti e delle associazioni culturali. Gli operatori che si occupano della produzione, l'organizzazione, il supporto e la diffusione dello spettacolo sono infatti estremamente diversificati. Si tratta di un mondo professionale caratterizzato da grandi pulsioni dinamiche, in cui l'inventività e il cambiamento sono elementi di primo rilievo.

In apertura dei lavori i saluti del Prorettore Arturo De Vivo, e di Edoardo Massimilla, direttore del Dipartimento di Studi umanistici dell'Ateneo.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA