«Il mondo salvato dai ragazzini», progetto nel nome di Elsa Morante

«Il mondo salvato dai ragazzini», progetto nel nome di Elsa Morante
di Andrea Ruberto
Mercoledì 30 Maggio 2018, 17:50
2 Minuti di Lettura

Festeggia il suo primo anno di attività il progetto culturale e sociale nel nome di Elsa Morante, Procida - Il mondo salvato dai ragazzini. A cinquant’anni dalla pubblicazione dell’omonimo libro, l’amministrazione comunale di Procida ha dato vita a un innovativo progetto culturale, ideato e curato dall’associazione culturale Kolibrì con il sostegno iniziale della Fondazione Banco di Napoli e in partenariato con la rivista «Andersen-Il Mondo dell’Infanzia», l’ente nazionale di formazione Agita Teatro, l’Associazione culturale Isola di Graziella, l’I.C. 1° C.D. Antonio Capraro e l’IISS Caracciolo-da Procida.
 



L’iniziativa, con il patrocinio istituzionale del Comune di Procida grazie alla concertazione tra Kolibrì e l’Assessorato alla Cultura guidato da Nicola Granito, in collaborazione con gli assessori Rossella Lauro e Antonio Carannante, consiste in un work in progress creativo che prevede anche un premio di letteratura giovanile e mira a valorizzare le energie giovanili, scolastiche, associative e istituzionali dell’isola, la sua biblioteca e le due librerie. Per festeggiare il primo anno di attività sono intervenuti Domenico Ciruzzi, Presidente della Fondazione Premio Napoli; Donatella Trotta, Presidente dell’Associazione culturale Kolibrì; Salvatore Guadagnuolo, Vice Presidente nazionale di Agita Teatro; Raimondo Ambrosino, Sindaco di Procida; Giovanna Martano, Dirigente Scolastico dell’I.C. 1°C.D. Capraro di Procida; Pasquale Lubrano Lavadera, Presidente dell’Associazione culturale Isola di Graziella.

Ad accompagnare l’evento le letture degli attori Rosaria De Cicco e Nello Mascia di alcuni stralci del Mondo salvato dai ragazzini. Fra gli obiettivi dell’iniziativa si pone anche il recupero dell’opificio dell’ex carcere borbonico di Terra Murata, bene comune da restituire alla fruizione pubblica in qualità di cantiere creativo, per il quale partirà in autunno una campagna di crowdfunding sostenuta dalla piattaforma MeriDonare. Il primo anno di attività si concluderà venerdì 1 e sabato 2 giugno, con una festa finale alla presenza di tutti gli scrittori premiati dalla Grande Giuria Giovanile dell’isola e una serie di eventi animati dalle loro opere.

© RIPRODUZIONE RISERVATA