Premio Napoli, vince la Di Pietrantonio: «L'arminuta» miglior romanzo

Giuseppe Montesano, Dontella Dipietrantonio e Davide Rondoni
di Ida Palisi

È Donatella Di Pietrantonio la vincitrice del Premio Napoli 2017 con il suo romanzo L'arminuta (Enaudi), storia tenera e raffinata che parla di maternità e di abbandono tra i chiaroscuri di una regione ancora rurale e povera, con al centro una bambina «restituita» alla famiglia biologica dalla madre adottiva. La scrittrice abruzzese è stata scelta (con 381 voti) dalla giuria popolare (sono stati ricostruiti i comitati di lettura e distribuiti 30.000 libri) della manifestazione e ha avuto la meglio sul poeta e saggista Andrea Inglese, al suo esordio narrativo con Parigi è un desiderio (Ponte alle Grazie), e su Andrej Longo molto apprezzato per L'altra madre (Adelphi).
«Si dice che ogni scrittore scriva in fondo sempre lo stesso libro», ha detto la Di Pietrantonio ieri nella serata finale del premio, condotta da Conchita Sannino in un teatro Mercadante gremito, «abbia sempre lo stesso demone: per me è quello materno. In questo caso è trattato dal punto di vista delle figlie. I personaggi della famiglia biologica sono dei vinti, mentre quella adottiva ho voluto salvarla, cambiando il finale».
La cerimonia è stata animata dalle musiche del trio di Francesco D'Errico e aperta da un filmato sulla storia della manifestazione realizzato dal presidente Domenico Ciruzzi, che ha riproposto alcuni protagonisti delle stagioni passate, tra cui Rea, Ghirelli, De Crescenzo, Starnone, Prisco e l'avvocato Gerardo Marotta salutato con l'applauso del pubblico. A tutti i finalisti, la Fondazione Premio Napoli ha donato una scultura di Christian Leperino, consegnata tra gli altri da Massimo Adinolfi, Sergio Moccia, Amedeo Lepore, dall'assessore alla Cultura Nino Daniele e dal sindaco Luigi de Magistris che ha ricordato l'importanza della «letteratura e della cultura come arma contro il degrado».

CONTINUA A LEGGERE L'ARTICOLO:
  • Accesso illimitato agli articoli
    selezionati dal quotidiano
  • Le edizioni del giornale ogni giorno
    su PC, smartphone e tablet
SCOPRI LA PROMO



Mercoledì 20 Dicembre 2017, 08:34 - Ultimo aggiornamento: 20-12-2017 11:22
© RIPRODUZIONE RISERVATA




QUICKMAP