Premio Napoli, i 9 finalisti della 63esima edizione | Foto e Video

Premio Napoli, i 9 finalisti della 63esima edizione | Foto e Video
Martedì 20 Giugno 2017, 18:42
2 Minuti di Lettura
Sono stati annunciati i nove libri finalisti della 63esima edizione del Premio Napoli, Fondazione presieduta da Domenico Ciruzzi, che sarà assegnato il 19 dicembre al Teatro Mercadante. Per la sezione 'Narrativa' gli scrittori in lizza sono Donatella Di Pietrantonio per L'arminuta (Einaudi), Andrea Inglese per Parigi è un desiderio (Ponte alle Grazie), Andrej Longo per L'altra madre (Adelphi). Nella categoria 'Poesia' sono i volumi di Davide Rondoni La natura del bastardo (Mondadori), di Francesco Scarabicchi Il prato bianco (Einaudi) e di Giuliano Tabacco La grande mappa (Transeuropa). Per la Saggistica, designati i lavori di Giancarlo Alfano L'umorismo letterario (Carocci), Bruno Cavallone La borsa di Miss Flite (Adelphi), Giuseppe Montesano, Lettori selvaggi (Giunti).
 

La giuria tecnica è composta da Franco Arminio, Stefano Balassone, Rosanna Cioffi, Massimo Fusillo, Chiara Ghidini, Antonio Gnoli, Alfredo Guardiano, Eugenio Lucrezi, Sergio Moccia, Bruno Moroncini, Monica Ruocco, Pasquale Sabbatino e Paola Villani. Nella sede di Palazzo Reale, con Ciruzzi hanno varato la nuova edizione anche Alfredo Contieri, vicepresidente, Edoardo Sant'Elia, coordinatore della giuria tecnica, Alfredo Guardiano e Eugenio Lucrezi, componenti della giuria tecnica e Argia di Donato, coordinatrice della giuria popolare.
 
 

Durante l'incontro, anche l'appello del presidente alla sollecita approvazione del Progetto di Legge n. 1504, in Parlamento dal 7 agosto 2013, e che prevede un piano per la diffusione della lettura nelle scuole e la costituzione di biblioteche scolastiche, incentivi per l'acquisto di libri, la tutela delle librerie indipendenti, il sostegno alle biblioteche di base sul territorio. «Non si comprende per quale ragione questa legge non sia stata ancora approvata, atteso che sembrerebbe che non c'è alcuna opposizione.
Paradossalmente lo spirito che anima la Fondazione ha anticipato di ben 63 anni l'intento del legislatore contemporaneo!
», ricorda Ciruzzi. Annunciati anche tre premi speciali, Drammaturgia, Internazionale e alla Cultura». «L'obiettivo della Fondazione - ha detto Ciruzzi - è il coinvolgimento crescente e ampio di autori e lettori, con particolare attenzione a tutte le energie creative presenti sul territorio. Altra caratteristica della nuova stagione è il costante ascolto verso chi propone, in modo non retorico, i temi della legalità, della sua influenza e della integrazione e diffusione all'interno del sentire comune e della vita civile».
© RIPRODUZIONE RISERVATA