Il premio Napoli a Cesare Moreno: «C'è ancora bisogno di tanti maestri di strada»

Foto di Massimiliano Cafaro, Corriere della Sera
Foto di Massimiliano Cafaro, Corriere della Sera
Giovedì 14 Dicembre 2017, 19:52
2 Minuti di Lettura
«Napoli ha bisogno di tanti maestri di strada, la cui missione non è soltanto quella di educare ma creare una lettura diversa della periferia, e quindi, di tutta la città». Lo ha detto a Napoli Cesare Moreno, presidente dell'associazione Maestri di Strada onlus, durante l'incontro tenutosi alla Fondazione Premio Napoli in occasione dell'intervista a più voci con la giornalista Marcelle Padovani ed il presidente della Fondazione Domenico Ciruzzi.

L'incontro precede la consegna al maestro, il 19 dicembre prossimo, del premio Napoli alla Cultura 2017. «Ho appreso la notizia del Premio assegnatomi dalla Fondazione con sorpresa e molta soddisfazione - dice Moreno - arriva in un momento molto favorevole per la città di Napoli perché si inserisce in un processo evolutivo positivo, costruttivo, in cui tutti ci sentiamo più coinvolti e partecipi, più cittadini».

Il Premio alla Cultura prevede l'assegnazione al vincitore di una somma di quattromila euro che saranno, spiega Moreno, «la prima pietra per la costituzione della Fondazione Maestri di Strada che è indispensabile per passare da un'amministrazione fondata sulla garanzia personale del presidente a una amministrazione garantita dal fondo di dotazione». «La prospettiva - conclude Moreno - di avere finalmente una sede per le nostre attività con i ragazzi e per realizzare, nella periferia est di Napoli, la Casa dell'Arteducazione, insieme col Progetto Axè di Salvador de Bahia e Milano, è di grande stimolo per la progettualità futura delle nostre attività e per la costruzione di altre alleanze che aiutano a elaborare e sperimentare nuovi saperi».

«La cultura non può dimenticare il mondo delle periferie e chi si impegna quotidianamente contro la triste rassegnazione imperante - dice il presidente della Fondazione, Ciruzzi - L'impegno dell'educatore Cesare Moreno e dei maestri di strada agevola la crescita non soltanto delle zone marginali ma di tutta la comunità cittadina, ponendo in connessione civile mondi ingiustamente destinati da sempre ad una inaccettabile separazione culturale. L'assegnazione del Premio Cultura ha riscosso molti consensi in città e nello stesso tempo meraviglia perché non ha gratificato, come pure sovente accade, intellettuali meritevoli inseriti in contesti accademici o istituzionali».

La consegna del Premio alla Cultura a Cesare Moreno si terrà il 19 dicembre, alle 19, nel Teatro Mercadante di Napoli, nella serata conclusiva del Premio durante la quale verranno assegnati anche i Premi del Concorso Letterario delle tre sezioni Narrativa, Saggistica e Poesia.
© RIPRODUZIONE RISERVATA