L'ultima scoperta di Pompei: ritrovato il tesoretto del fuggiasco

L'ultima scoperta di Pompei: ritrovato il tesoretto del fuggiasco
Venerdì 1 Giugno 2018, 14:01 - Ultimo agg. 2 Giugno, 07:18
2 Minuti di Lettura
Un sacco di cuoio con 20 denari d'argento e una chiave in ferro, probabilmente quella di casa. Dopo l'anticipazione del Mattino, il direttore del parco archeologico Massimo Osanna conferma all'Ansa che sotto lo scheletro del fuggitivo è stato trovato il suo tesoro, particolare che aggiunge un nuovo tassello alla storia drammatica dell'uomo claudicante che morì guardando il Vesuvio. «20 monete d'argento equivalenti a 80 sesterzi e 500 euro di oggi, una cifra con la quale a Roma una famiglia media poteva vivere bene per due settimane». 

Il fatto che avesse con sé una simile somma, continua Osanna, «ci fa ritenere che non si trattasse di un riccone, ma nemmeno di un poveraccio. Forse un commerciante che a causa della sua gamba malata non si era convinto a lasciare la città nelle ore precedenti, quando lo avevano fatto pressoché tutti».

Gli archeologi hanno intravisto i resti della sacca quando sono andati a muovere lo scheletro per portarlo in laboratorio. «Sotto le costole sfondate del torace si è intravisto del materiale organico e ossido di ferro», racconta ancora Osanna. Poi è stata la volta delle monete «d'argento ma appartenenti ad epoche diverse».
 
 

Le indagini continuano ora in laboratorio, dove lo scheletro e anche i resti della sacchetta, i resti della chiave e le monete sono stati portati per le analisi che dovranno chiarire tante cose di più su questa vicenda di 1.900 anni fa. Prima di tutto le condizioni fisiche dell'uomo (gamba rotta, gamba malata in seguito ad una frattura non curata, l'età reale, ecc.) e poi la storia degli oggetti. Alcune analisi sono state già affidate al Policlinico di Napoli.

Dopo quello eccezionale dello scheletro, insomma - conclude Osanna - questo ulteriore ritrovamento «è di grande valore» per il lavoro intrapreso con i nuovi scavi, perché «sono anche gli oggetti, il contesto di vita dell'uomo ritrovato a darci particolari reali sulla vita e sulle storie degli uomini di questa città».
© RIPRODUZIONE RISERVATA