«Political digital strategy»: in un libro tutti i segreti per vincere le elezioni sul web

«Political digital strategy»: in un libro tutti i segreti per vincere le elezioni sul web
Martedì 17 Gennaio 2017, 15:15
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Niente accade per caso ai tempi del web, tantomeno nel mondo della politica “2.0”, fatto di dinamiche complesse, sempre più difficili da capire, gestire e orientare. Ecco che allora, per affrontare le campagne elettorali su internet ed uscire vincenti, bisogna conoscere bene le regole della comunicazione online. Dall’altra parte del computer, infatti, c’è un luogo-contenitore “abitato” da persone, ovvero un pubblico che ha delle esigenze ben precise, necessità radicate che, magari, per troppo tempo sono state mortificate o negate. In un momento in cui le sfide elettorali future non sono poche, dalle elezioni in Francia e in Germania, fino a quelle italiane, nelle librerie arriva “Political Digital strategy”, un manuale scritto da Gaetano Grasso e Francesco Marrazzo per offrire uno strumento utile a chi fa il consulente politico o a chi aspira a diventare tale. 

Sapere da chi sono frequentate le piazze virtuali e, soprattutto, con quale linguaggio occorre parlare, è un presupposto fondamentale per affrontare la sfida del voto.  Ma d’ora in poi, grazie al libro uscito con Dario Flaccovio Editore, sarà più facile capirlo. Più in generale, si riuscirà ad orientarsi nel mondo dei social network e della rete, cogliendone le dinamiche e le aspettative. Ampiamente divulgativo, ma anche tecnico rispetto a strumenti e codici, il volume propone poi interessanti esempi di mala gestione della comunicazione online. 

Pagina dopo pagina, si apprenderà quindi come gestire (o anche solo pianificare) le future campagne di comunicazione politica sul web, un mondo sempre più contraddittorio e indecifrabile. Ed è proprio per garantire un percorso di consulenza serio ai futuri candidati che Gaetano Grasso, professionista del settore con esperienza decennale in ambito politico-elettorale, fondatore della società di consulenza G/Strategy (www.gstrategy.it), e Francesco Marrazzo, sociologo della comunicazione e docente universitario, hanno pensato di mettere a disposizione dei lettori appassionati della materia (tanto da farne una professione) la loro conoscenza. Se l’opera parte dalle recenti tendenze del consumo di informazione politica e dal funzionamento (e possibili utilizzi) delle nuove piattaforme social, capitolo dopo capitolo passa in rassegna le principali azioni e tattiche di comunicazione online. Nella seconda parte del testo si completa invece la “cassetta degli attrezzi”, che servirà a misurare, monitorare e analizzare la web reputation del candidato, contrastando la disinformazione veicolata dalle fake news e i commenti di odio espressi sui social network. 

I due autori presenteranno il libro in anteprima a Napoli, giovedì 26 gennaio alle ore 18, presso la Galleria Spazio Nea in via Santa Maria di Costantinopoli, 53. Interverrà, tra gli altri, Francesco Piccinini, direttore di Fanpage. A questo primo appuntamento, seguirà un tour lungo la Penisola, coinvolgendo le città italiane che nei prossimi mesi saranno chiamate al voto. A partire da Palermo, dove il 24 e 25 febbraio si terranno, per l’occasione, diversi workshop e seminari formativi per i futuri consulenti politici “2.0”.
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