Un cammeo di Torre del Greco
per premiare Giancarlo Magalli

Un cammeo di Torre del Greco per premiare Giancarlo Magalli
di Francesca Raspavolo
Mercoledì 18 Ottobre 2017, 12:39
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - Un cammeo di Torre del Greco come premio per Giancarlo Magalli e Barbara De Rossi. Al "Premio Penisola Sorrentina Arturo Esposito" il popolare presentatore televisivo e l'attrice  romana riceveranno in omaggio "L'Ulisse e il canto della Sirena", un'opera tratta da una fotografia di Giuseppe Leone tradotta su cammeo dall'artigiano incisore di Torre del Greco Francesco Scognamiglio. L'evento - giunto alla sua 22esima edizione, per la direzione di Mario Esposito - si terrà al teatro delle Rose di Piano di Sorrento il prossimo 28 ottobre.

Oltre a Magalli e Barbara De Rossi, un riconoscimento speciale andrà anche all'artista Giuseppe Leone, reduce da una mostra a Genova sui cammei di Torre del Greco. L’esposizione, dedicata ai miti del mediterraneo, esplora e rielabora la figura atavica della sirena e il Vesuvio di Plinio. "Un autentico ambasciatore dell’eccellenza campana e della nostra identità culturale", la motivazione del premio speciale assegnato all'artista sannita. E in effetti nella mostra "Il Viaggio: Mediterraneo - Racconti su Conchiglia di Giuseppe Leone" è stato indagato il dialogo tra arte e artigianato: la visione di Leone ha guidato le sapienti mani dei maestri incisori di Torre del Greco nella lavorazione del cammeo, portando avanti un discorso originalissimo sulle possibilità dei circuiti della gioielleria e dell'oreficeria. 

Domani giovedì 19 ottobre alle 11 presso la sala stampa dell'Ordine dei Giornalisti della Campania di Napoli in Via Cappella Vecchia 8 (traversa di Piazza dei Martiri- angolo Feltrinelli) sarà presentata la ventiduesima edizione del Premio "Penisola Sorrentina Arturo Esposito".