Da Peppino De Filippo a Macario: Totò e le sue spalle tra documenti inediti, mostre e film

le spalle di totò,
le spalle di totò,
di Antonella Ambrosio
Martedì 6 Giugno 2017, 20:17 - Ultimo agg. 20:18
4 Minuti di Lettura
La vis comica del grande Totò non è mai stata in discussione, è nata con l'artista  in ogni fase della sua carriera sempre con estrema originalità. Ma il Principe, dallo sguardo sornione e impertinente, tranne qualche spaccato da solista si è sempre circondato di "spalle", a consolidare quella potenza istrionica diventata, in due, una bomba di indimenticabile comicità. 

La figura imperante di Totò non ha mai eclissato però gli attori a lui vicino, spesso oggetto di gag esilaranti dove la 'spalla' era spesso bersaglio, schernito da una valanga di battute. Lo stesso Totò ha spesso raccontato il tipo di rapporto che instaurava con le "malcapitate" spalle: «Molte volte il mio partner non ne può più di avermi accanto, diceva, non vede l'ora che la scena finisca per andarsi a riposare. Ma io continuo a non dargli pace: gli sto addosso, lo circondo da ogni lato, lo tocco e lo ritocco». 

E così il prossimo appuntamento per celebrare i 50 anni dalla morte del grande De Curtis sarà "Le spalle di Totò" Da Mario Castellani a Giacomo Furia: incontri, proiezioni e dibattiti.  Promosso dall'assessorato alla Cultura e al Turismo del Comune di Napoli, in programma alla Libreria del Cinema e del Teatro (parco Margherita), dal 15 giugno al 3 luglio. Idea e organizzazione di Alessandro e Andrea Cannavale della Run Film, insieme a Giulio Adinolfi attore e responsabile della Libreria e al critico Marco Giusti che curerà la direzione artistica. 

Totò raccontato, dunque attraverso i suoi comprimari, con esposizione di  video inediti, mostre fotografiche, locandine, canzoni, manoscritti, film che metteranno in luce tutti i grandi attori che hanno accompagnato la carriera artistica di Totò: Aldo Fabrizi, Peppino De Filippo, Anna Magnani, Titina De Filippo, Nino Taranto, Luigi Pavese, Aroldo Tieri, Pietro De Vico, Carlo Croccolo, Anna Campori, Ugo D’Alessio, Angela Luce, Enzo Turco, Macario. 
I preziosi documenti, collezionati in tanti anni  dall'attore Enzo Cannavale e messi a disposizione della città dai figli dell'artista, faranno da vademecum al racconto e saranno esposti presso la libreria di Parco Margherita. 

Di seguito il programma degli incontri: 

GIOVEDI’ 15 GIUGNO ore 20,00 INAUGURAZIONE con visita alla Libreria e mostra dei materiali di archivio Intervengono: Nino DANIELE Assessore alla Cultura e al Turismo Comune di Napoli Marco GIUSTI giornalista e autore televisivo Giulio ADINOLFI responsabile Libreria del Cinema e del Teatro Napoli Valerio Caprara - Critico Cinematografico .

VENERDÌ’ 16 GIUGNO ore 19,30 Nino Taranto e Carlo Taranto Intervengono: Francesco De Blasio e Corrado Taranto ore 21,00 proiezione film “TOTO’ TRUFFA”

SABATO 17 GIUGNO ore 21,00 Proiezione del film ''SUA ECCELLENZA SI FERMO’ A MANGIARE”

DOMENICA 18 GIUGNO ore 21,00 Proiezione del film TOTO’ TARZAN

MARTEDI' 20 GIUGNO ore 20.00 Performance teatrale Un Principe Vestito di Totò intervengono Aldo Manfredi( autore e regista) Yari Gugliucci (attore) e Daniele Urciolo ( responsabile di produzione)

MERCOLEDÌ’ 21 GIUGNO ore 19.30 Presentazione Libro “ Totò mio padre “ Interviene Matilde Amorosi Ospite Elena Anticoli De Curtis proiezione del film “TOTO' E CLEOPATRA”

GIOVEDÌ’ 22 GIUGNO ore 20,00 SERGIO ASSISI racconta “TOTO’ E LE DONNE”. Dibattito sulle spalle al femminile. Ore 21,00 PROIEZIONE del FILM “TOTO SEXY”

VENERDI’ 23 GIUGNO ore 19,00 presentazione libro “TOTO’ SBANCA” Intervengono GIANNI AMBROSINO ALDO DE FRANCESCO Roberto DEL GAUDIO legge il capitolo sulle spalle di Totò

SABATO 24 GIUGNO ore 21,00 Proiezione del film ''IL MEDICO DEI PAZZI''

DOMENICA 25 GIUGNO ore 21,00 Proiezione del film “IL MONACO DI MONZA”

 MARTEDI’ 27 GIUGNO ore 19,30 Approfondimento su “PEPPINO DE FILIPPO” Invitato LUIGI DE FILIPPO Proiezione del film “Chi si ferma è perduto”

MERCOLEDI’ 28 GIUGNO ore 19,30 Approfondimento su “GIACOMO FURIA” in collaborazione con MURATTERRA Intervengono FILIPPO FURIA, GIULIO ADINOLFI, VALERIO CAPRARA ore 21,00 PROIEZIONE DEL FILM “Totò, Eva e il pennello proibito"

GIOVEDI’ 29 GIUGNO ore 19,30 Proiezione del corto “ ‘A LIVELLA” Intervengono il regista NELLO MASCIA e il protagonista FRANCESCO PAOLANTONI ore 21,00 Proiezione FILM ‘' Risate di gioia''

VENERDI’ 30 GIUGNO ore 19,30 Gli alunni della scuola di Cinema “La Ribalta” leggono le interviste delle spalle di Totò. Approfondimento dei giovani di oggi su Totò. ore 21,00 Proiezione del FILM “ TOTO’ DIABOLICUS”

SABATO 1 LUGLIO ore 21,00 Proiezione del FILM “TOTO’ CONTRO MACISTE”

DOMENICA 2 LUGLIO ore 21,00 FILM “TOTO’ LASCIA O RADDOPPIA”

LUNEDI 3 LUGLIO ore 19.00 Dibattito sulle “Spalle Oggi” a cura di Marco Giusti. Intervengono giornalisti, registi e attori.