Napoli, riflessioni sul futuro della Scuola
di Medicina, in ricordo di Giovanni Persico

Napoli, riflessioni sul futuro della Scuola di Medicina, in ricordo di Giovanni Persico
Sabato 25 Febbraio 2017, 08:43
2 Minuti di Lettura
Ad un anno dalla scomparsa del Professore Giovanni Persico, i Professori Ordinari di Chirurgia Generale federiciani hanno promosso un'iniziativa in collaborazione con la Scuola di Medicina e Chirurgia e l’Azienda Ospedaliera Universitaria per ricordarlo come Preside della Facoltà, Direttore Generale e Chirurgo. La Giornata dal titolo “Riflessioni sul futuro della Scuola di Medicina, dell’Azienda Ospedaliera Universitaria e della Chirurgia” è in programma lunedì 27 febbraio alle ore 10.30 nell’Aula Grande dell’Edificio 6 e vi parteciperanno il Magnifico Rettore dell’Università Federico II, Gaetano Manfredi e Guido Trombetti, Andrea Lenzi, Gennaro Nuzzo, Antonio Postiglione.


“L’insegnamento della Chirurgia prima, la guida della Facoltà poi e per finire la responsabilità nel governo dell'Azienda, sono stati la ragione di vita del professore Persico. Una vita intensa, ricca di frutti e di soddisfazioni, dedita esclusivamente al miglioramento della Facoltà e dell’Azienda che lo impegnava integralmente, tranne che in quei momenti in cui liberava la mente dedicandosi alla cura dei suoi amati orologi. Tutti noi siamo stati profondamente legati a lui da un rapporto d'infinita stima ed amicizia. Giovanni Persico ha affrontato la sua malattia con la dignità dei grandi uomini e il coraggio dei grandi medici, senza farne misteri e senza chiedere comprensione ma rimanendo al suo posto di lavoro fino all’ultimo come un vero capitano”, ricorda Luigi Califano, presidente della Scuola di Medicina e Chirurgia.


Anche per queste ragioni il Centro Interuniversitario per l’Innovazione Tecnologica in Chirurgia – CEITC, diretto da Giovanni D.
De Palma, ha deciso di istituire il Premio “Giovanni Persico” per la migliore tesi di specializzazione in Chirurgia. “La sala operatoria e il mare erano i suoi elementi naturali- continua Vincenzo Viggiani, direttore generale dell’Azienda Ospedaliera Universitaria Federico II- ricordare il professore Persico con una giornata di riflessioni dedicata ai tre tasselli che hanno composto il suo intenso iter professionale: la Chirurgia, la Scuola di Medicina e l’Azienda è il nostro modo di mettere a frutto i suoi insegnamenti e la sua guida umana e professionale”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA