Napoli, torna «Il suono della parola»: artisti e scrittori raccontano il loro percorso

Napoli, torna «Il suono della parola»: artisti e scrittori raccontano il loro percorso
Mercoledì 22 Novembre 2017, 16:30
4 Minuti di Lettura
Dal 24 al 26 novembre tornano a Napoli gli incontri della terza edizione de «Il suono della parola» rassegna di letteratura e musica promossa dallaFondazione Pietà de’ Turchini, a cura diMiNa vagante, con il patrocinio de lComune di Napoli.

La Chiesa di San Roccoalla Riviera di Chiaia, il Complesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco e la Chiesa di Santa Caterina da Siena ospiteranno autori, musicisti, scrittori, registi e attori che racconteranno il proprio percorso nella musica e nella letteratura.

Cinque appuntamenti per parlare delle diverse forme di linguaggi e musica attraverso le preziose testimonianze di protagonisti del mondo culturale di oggi.

Venerdì 24 novembre(ore 18.30,Chiesa di San Rocco- Riviera di Chiaia 254) con Cristina Donadio, Peppe Lanzetta, Lorenzo Marone, Sara Mingardo, Andrea De Carlo e Lorenzo Pavolini ascoltiamo “La musica che mi ha cambiato la vita. Storie in chiave di violino”: personalità di diverse provenienze culturali ci racconteranno la musica che ha trasformato la loro esistenza, la propria musica del cuore. Ciascuno a proprio modo ci svelerà una storia, la propria storia con la musica. Una storia reale o simbolica, ironica o onirica.

Sabato 25 novembre(ore 12)alComplesso di Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco(via dei Tribunali, 39), nella casa delle “anime pezzentelle”, si esplorerà la musica nel teatro e nella letteratura con Mimmo Borrelli e Alberto Rollonell’incontro moderato da Lorenzo Pavolini“Un'educazione musicale. Dal rock all'opera settecentesca”.

Sabato 25 novembre(ore 19) una serata d’eccezione conPasquale ScialòeGoffredo Fofinell’incontro “La canzone napoletana. Paesaggi sonori della città cantante” in occasione della pubblicazione del nuovo libro di Pasquale ScialòStoria della Canzone napoletana 1824-1931, appena pubblicato dalla casa editrice Neri Pozza (2017). Alla presentazione interverrannoRomeo Barbaro, Nunzia De Falco, Piermacchiè, il Trio “Suonno d’ajere”, Viviana&Serenaaccompagnati al pianoforte dal maestroFranco Pareti. (presso laChiesa di Santa Caterina da Siena- via Santa Caterina da Siena, 38).

Domenica 26 novembre(ore 12), si passerà ai suoni più ancestrali e sorprendenti con “Il Fischio. Strumento, canto, racconto dell'anima”: reading daLa vita prodigiosa di Isidoro SifflotindiEnrico Ianniellocon il prodigioso fischio diElena Somarèe l’arpa diLincoln Almada(Chiesa di Santa Caterina da Siena- via Santa Caterina da Siena, 38).

Nello stesso giorno,domenica 26 novembre, chiuderà la terza edizione della rassegnaalleore 19 (Chiesa di Santa Caterina da Siena)un repertorio polifonico tra antico e contemporaneo che vede al suo debutto a NapoliExaudi Vocal Ensemble, diretto dal suo fondatoreJames Weeks, tra le più importanti formazioni vocali del panorama internazionale. L’Ensemble londinese renderà omaggio alla letteratura madrigalistica e a Monteverdi, nell’anno per le sue celebrazioni per i 450 anni dalla nascita in un percorso che dal musicista cremonese conduce fino aSalvatore SciarrinoeStefano Gervasoni. Il progetto è frutto di una coproduzione con Milano Musica.


«Il suono della parola» sarà accompagnato dalla "musica dell’arte" di Teresa Cervo, artista napoletana che plasma forme irripetibili e magiche, in ferro e cartapesta. Dal suo universo creativo che racconta di un mondo fiabesco, per la prima volta al pubblico sarà presentata la sua nuova operaI musici del sé Ensemble, formazione di tre artisti “essi stessi arpa, clarino, grancassa” affiancati dalla donna soprano lirico dagli occhi di “diverso colore” che saranno esposti presso laChiesa di Santa Caterina da Siena.

L'evento è realizzato nell’ambito dellaStagione 2017-2018dellaFondazione Pietà de’ Turchiniche, da ormai 20 anni, promuove la diffusione di capolavori musicali, lo studio, la ricerca, la formazione, l’editoria e l’aggiornamento culturale nelle aree di incontro che la musica può avere con le espressioni artistiche e creative di ogni tempo e luogo.

La rassegna è realizzata grazie alla collaborazione di Arciconfraternita Santa Maria della Misericordia,Complesso museale Santa Maria delle Anime del Purgatorio ad Arco,FAI Campania,Ferrarelle,Librerie Feltrinelli, Livio de Simone,GICA Design, Petrone dolce&salato.

Molti i protagonisti delle edizioni precedenti, tra cui ricordiamo nel2015per la I edizione:Alessandro Baricco e Michele Dall’Ongaro, Antonio Monda e Mario Martone, Erri de Luca, Lidia Bramani, Luciano Stella, Maurizio De Giovanni e Federico Vacalebre.Nel2016alla II edizione:Ruggero Cappuccio, Alberto Rollo, Giorgio Fontana, Massimiliano Virgilio, Matthieu Mantanus, Laura Valente, Ivan Cappiello, Antonio Fresa, Marino Guarnieri, Alessandro Rak, Dario Sansone, Luigi Scialdone, Conchita Sannino, Diego De Silva, Stefano Giuliano, Aldo Vigorito, Giuseppe Montesano e Antonio Franchini.
© RIPRODUZIONE RISERVATA