«Tommy e gli altri», arriva a Napoli
il film sull'autismo per le scuole

«Tommy e gli altri», arriva a Napoli il film sull'autismo per le scuole
Martedì 13 Marzo 2018, 17:10
2 Minuti di Lettura
Ha fatto tappa a Napoli il tour «Tommy e gli altri nelle Scuole», che porta il film «Tommy e gli altri», dedicato al problema dell'autismo in Italia, in venti città italiane, offrendo altrettante proiezioni gratuite ad un totale di circa 5.000 studenti delle scuole Secondarie di II grado. Dopo l'esordio a Firenze e le tappe a L'Aquila, Palermo, Udine, Genova, Latina, Cagliari, Bari, Roma, Padova, Novara, Torino e Prato si è svolta oggi la proiezione al cinema Filangieri di Napoli, dove oltre 300 ragazzi hanno applaudito il film scritto da Gianluca Nicoletti con la regia di Massimiliano Sbrolla.

Il progetto, supportato da Sky Italia in collaborazione con il MIUR, è stato presentato in anteprima lo scorso novembre a Roma alla presenza della ministra dell'Istruzione, Università e Ricerca Valeria Fedeli, che ha definito il film «straordinario da tutti i punti di vista» e ricordato l'importanza di far conoscere a tutti questa realtà. L'idea del tour, organizzato in collaborazione con Kulta-Scuola Channel, ha preso forma dopo il grande successo di pubblico ottenuto dalla trasmissione del docu-film su Sky Arte HD e Sky Cinema Cult HD lo scorso 2 aprile, in occasione della Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo.

«Tommy e gli altri» racconta il problema dell'autismo in Italia: la legge italiana prevede infatti programmi e cure per questi ragazzi solo fino al compimento dei 18 anni, ma non contempla il caso di persone autistiche adulte. Che cosa succede a questi ragazzi quando diventano grandi? Quali diritti hanno? Dove vanno? Che fanno? Sono alcune delle domande alla quale cerca di rispondere il film, finanziato attraverso una raccolta fondi dalla Onlus Insettopia. Il documentario porta alla luce storie di isolamento, di integrazione difficile se non impossibile. Protagonisti sono «gli altri», quegli autistici adulti ai quali, proprio come Tommy, non viene più riconosciuto il diritto a una vita sociale. Prossima tappa del tour domani 14 marzo a Reggio Calabria. 
© RIPRODUZIONE RISERVATA