Il presidente del Senato Casellati inaugura Anno Accademico al Suor Orsola

Il presidente del Senato Casellati inaugura Anno Accademico al Suor Orsola
Giovedì 13 Dicembre 2018, 15:03 - Ultimo agg. 23:32
2 Minuti di Lettura
Sarà il primo presidente donna del Senato della Repubblica ad aprire l'anno accademico della prima Università italiana ad aver avuto un rettore donna, l'Università Suor Orsola Benincasa di Napoli. Domani, alle 10.45, nella Sala degli Angeli del Suor Orsola toccherà, infatti, al presidente del Senato, Maria Elisabetta Alberti Casellati, dare il via alla cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico 2018-19, il 117esimo dalla nascita dell'Ateneo (1901). Una presenza quella della Casellati ancor più significativa, si sottolinea, «al termine dell'anno dedicato alle celebrazioni per i 400 anni dalla scomparsa di Orsola Benincasa ricordata anche da Papa Francesco come 'donna contemplativa, che visse senza altra regola che l'amore, cogliendo i bisogni della gente, specialmente dei giovani e vivendo per la salvezza delle anime'».

La cerimonia di inaugurazione dell'anno accademico del Suor Orsola (ingresso ad inviti e diretta streaming su www.unisob.na.it) avrà il tradizionale abbrivio con la prolusione del rettore Lucio d'Alessandro, vice presidente della Conferenza dei rettori delle Università italiane, e proseguirà con gli interventi del rappresentante dei laureati e del personale tecnico amministrativo dell'Ateneo. Il 'laureato eccellente' sarà Dario Marchetti, tra gli allievi più brillanti dei primi sette bienni della Scuola di Giornalismo «Suor Orsola Benincasa», oggi giornalista a Rai News.

A rappresentare la macchina organizzativa e gestionale dell'Ateneo ci sarà Maurizio Perrella uno dei membri del team di manutenzione del Suor Orsola che lavora quotidianamente alla conservazione e alla valorizzazione dei luoghi dell'antica cittadella che oggi accoglie la prima Università al mondo in procinto di divenire un patrimonio dell'umanità certificato dall'Unesco.

La lectio inauguralis sarà affidata al Preside della Facoltà di Scienze della Formazione del Suor Orsola, Enricomaria Corbi e sarà dedicata al tema «L'educazione in scacco». La grande novità di quest'anno sarà l'accompagnamento musicale della cerimonia con la partecipazione del Coro femminile del Teatro di San Carlo diretto da Gea Garatti Ansini. Un'idea del Rettore Lucio d'Alessandro, fondatore proprio al Suor Orsola del primo Liceo Coreutico napoletano, per celebrare il restauro del coro soppalcato della Sala degli Angeli, nata nel 1668 come prima Chiesa del monastero di Suor Orsola ed oggi restituita alla città nel suo antico splendore come sala per le attività culturali più prestigiose dell'Ateneo.
© RIPRODUZIONE RISERVATA