Napoli, sostituita la lapide di Viviani: sabato la cerimonia nel cimitero di Poggioreale

Napoli, sostituita la lapide di Viviani: sabato la cerimonia nel cimitero di Poggioreale
di Titti Esposito
Venerdì 16 Marzo 2018, 14:17
2 Minuti di Lettura
Viviani non merita il silenzio. Questo lo slogan della campagna per risistemare la tomba di Viviani, scoperta in uno stato di degrado e abbandono nel cimitero di Poggioreale, nel quadrato degli uomini illustri, qualche giorno fa.

Un'iniziativa, partita da Castellammare, sua città d'origine, dopo la visita di uno storico Egidio Valcaccia e di un'associazione SoS Stabia, che a macchia d'olio si è allargata a comuni cittadini e artisti. E che ha raggiunto un risultato importante, visto che il Comune di Napoli ha subito sostituito la lapide fatiscente.

Mentre i concittadini del drammaturgo e poeta sabato 17 marzo alle 10, sistemeranno una foto stampata su pietra vesuviana (fatta benedire nalla Concattedrale stabiese dal parroco del centro antico) di Raffaele Viviani in attesa di un busto nuovo in compagnia di artisti come Isa Danieli.

"In questi giorni abbiamo visto il coinvolgimento di tanti-ha spiegato Nicola Pede dell'associazione promotrice dell'iniziativa di recupero della tomba- tanti stabiesi, uomini, donne, ma anche anche personaggi noti come Davide Sole, Anna Spagnuolo, Sergio Celoro, Isa Danieli. Tutti hanno deciso attraverso una poesia, un racconto, o altro di raccontare il talento vivianeo che non merita di esser dimenticato e mortificato in terra santa".

Entusiasta anche Egidio Valcaccia, che sta raccogliendo fondi per un busto nuovo(in via di lavorazione nella bottega di Antonio Gargiulo)da sistemare sulla tomba in un secondo momento. "La nostra storia, i grandi del nostro passato non possono esser lasciati nell'oblio-racconta l'esperto di arte sacra- Viviani è un figlio della nostra terra e merita di trovar pace e di esser di nuovo un nome su una tomba nuova, oltre che un'ispirazione per la rinascita della cultura stabiese". 

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA