Uno Schiaccianoci al San Carlo
con lo spirito animalista

Uno Schiaccianoci al San Carlo con lo spirito animalista
Giovedì 21 Dicembre 2017, 16:13 - Ultimo agg. 16:15
2 Minuti di Lettura
Uno 'Schiaccianoci' amico degli animali. Al Teatro di San Carlo torna per le feste (dal 23 al 30 dicembre) il classico balletto di Čajkovski e domani parte del ricavato della prova generale (ore 16) sarà devoluta all'associazione Animal Day che organizza la manifestazione annuale per i diritti degli animali. Il Garante dei diritti animali del Comune di Napoli, Stella Cervasio, spiegherà l'attività dell'Animal Day, che divulga le leggi sul benessere animale e aiuta gli attivisti contro il randagismo e le altre violazioni.

«Lo schiaccianoci» sarà in programma con doppio spettacolo ogni giorno alle ore 17 e alle ore 21. Per la prima volta a Napoli sarà presentata la coreografia da Marius Petipa firmata dal direttore del Corpo di Ballo del San Carlo, Giuseppe Picone, che ha debuttato lo scorso anno a Palermo. Mikhail Agrest, specialista del repertorio, dirigerà l'Orchestra stabile. In scena ci saranno i primi ballerini del Royal Ballet, Vadim Muntagirov e Akane Takada, e al debutto a Napoli Casey Herd e Marta Petkova, assieme ai solisti, ai primi ballerini e al Corpo di Ballo del San Carlo, con la partecipazione del Coro di Voci Bianche diretto da Stefania Rinaldi e degli allievi della Scuola di Ballo diretta da Stéphane Fournial.

L'allestimento con scene di Nicola Rubertelli, costumi di Giusi Giustino e luci di Bruno Ciulli, è quello tradizionale del San Carlo ma con alcune novità. «La mia versione di 'Schiaccianoci' firmata lo scorso anno per il Teatro Massimo di Palermo e adesso ulteriormente arricchita per il San Carlo - sottolinea Picone - è immersa in una dimensione magica e fiabesca.
Per accentuare l'atmosfera da sogno di questo splendido balletto, ho voluto inserire altri elementi sempre di Nicola Rubertelli all'interno della scenografia, come un nuovo albero di Natale».
© RIPRODUZIONE RISERVATA