Al via 'O Maggio a Totò, visite guidate
e oltre 100 eventi per il Principe

Al via 'O Maggio a Totò, visite guidate e oltre 100 eventi per il Principe
di Rossella Grasso
Giovedì 27 Aprile 2017, 14:33 - Ultimo agg. 16:26
2 Minuti di Lettura

Se avessero detto a Totò che un giorno sarebbe stato commemorato nella sua città con tantissimi eventi, probabilmente lui avrebbe fatto le corna per scaramanzia e avrebbe certamente fatto una battuta delle sue. Per questo motivo in città continuano le celebrazioni a 50 anni dalla sua scomparsa sotto forma di una festa, come il Maggio dei Monumenti che quest’anno è interamente dedicato a Totò.
 


«’O Maggio a Totò» è il titolo dell’edizione 2017 del festival che ogni anno spalanca le porte dei luoghi più insoliti della città a turisti e cittadini, offrendo iniziative e attività a chiunque voglia vivere una Napoli in festa. Dal 28 aprile al 4 giugno si susseguiranno centinaia di eventi, performance, spettacoli, concerti e percorsi turistici e le visite guidate tutte a tema Totò.

Gli eventi sono proposti da guide turistiche, imprese, associazioni, scuole, enti e fondazioni che hanno aderito numerosi al Bando lanciato dal Comune di Napoli, tanto che «rischiamo che il concerto del Primo Maggio in piazza duri più di 12 ore», ha detto il sindaco di Napoli, Luigi de Magistris, che ha sottolineato lo straordinario entusiasmo di per l'iniziativa. «I numeri degli organizzatori e dei partecipanti confermano la grande partecipazione di tutti a questo grande evento che è una festa per tutta la città», ha detto Nino Daniele, assessore alla cultura e al turismo del Comune di Napoli.

Accanto al Maggio dei Monumenti quest’anno è stato affiancato anche il Maggio Napoletano, la kermesse di eventi per valorizzare le tradizioni, i luoghi, l’innovazione e le eccellenze del Made in Naples. «Oltre agli artigiani persino i Bed&Breakfast hanno aderito all’iniziativa e proporranno ai loro ospiti la colazione alla napoletana».

Per circa un mese Napoli sarà disseminata di opere d’arte, eventi e performance per grandi e piccini. Il programma è consultabile sul sito del Comune di Napoli ed è ricchissimo di proposte (clicca qui). Non resta altro che scegliere. 
 

© RIPRODUZIONE RISERVATA