Musica d’eccellenza per i musicisti della De Bellis

Musica d’eccellenza per i musicisti della De Bellis
di Francesca Mari
Martedì 21 Novembre 2017, 16:46
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO. Clarinetti, chitarre e sassofoni: musica d’eccellenza alla «E. De Bellis». Un evento con protagoniste le note la «Serata delle Eccellenze» tenutasi nella sede dell’associazione musicale «E. De Bellis» di Torre del Greco. Protagonisti dell’evento i giovani che hanno sostenuto gli esami pre-accademici presso il Conservatorio Martucci di Salerno, superandoli con ottimi risultati.

Tra esibizioni di clarinetti, chitarra e sassofoni, i giovani allievi accompagnati dal grande talento del Maestro Francesco Izzo al pianoforte, hanno saputo raccontare attraverso le note tante piccole storie che hanno entusiasmato i presenti.

«Sembrano ragazzi di altri tempi - le parole del presidente e Maestro Francesco Izzo- eppure vi assicuro che sono perfettamente integrati nel mondo di oggi. Cosa li distingue dagli altri? La Musica. L’amica di sempre, capace di donare gioie e dolori a chi decide di dedicarle la propria vita e senza la quale non si potrebbe vivere».

I ragazzi hanno eseguito diversi brani . Giuseppina Venturini alla chitarra studio N 23 in la min di Mauro Giuliani. Dario Mazza al clarinetto Canzonetta op6 per clarinetto e pianoforte di Alfredo D’Ambrosio. Claudia Aliberti Pavana in la min per clarinetto e pianoforte di M.Ravel. Gaia Occhiello al sax tenore Ave Maria di Astor Piazzolla per Sax tenore e pianoforte. Laura Sorrentino al sassofono Children’s corner Golliwogg’s catewalk di claude Debussy.  Sabrina Vito al clarinetto 1 movimento dalla sonata in mi b op 167 di Camille Saint Saens per clarinetto e pianoforte.  Anna Sorrentino al clarinetto Solo de Concours per clarinetto e pianoforte. 

Durante la serata si sono esibiti anche due allievi del corso di perfezionamento di clarinetto: Luca Marra che ha eseguito  lo studio primo per clarinetto solo di Donizzetti; Daniele Albano che eseguito il Terzo Pezzo per clarinetto solo di Igor Stravinsky.

«Anche questa volta l’Associazione De Bellis - dicono i responsabili- si conferma una realtà importante per il nostro territorio. In un ambiente in cui si sente di giovani protagonisti di eventi negativi la serata ha fornito un messaggio di grande speranza poiché i giovani si sono dimostrati capaci di inseguire il proprio obiettivo con passione e talento coadiuvati da insegnanti di altissimo livello quali i maestri : Francesco Izzo pianoforte, Gemma Izzo canto e solfeggio, Vincenzo Pignataro  tromba  e trombone, Daniele Staiano chitarra, Antonio Izzo percussioni, Luca Sartori clarinetto e Marilù Grieco flauto. 

Educare i ragazzi alla musica fargliela apprezzare e amare serve a creare un mondo migliore. La De Bellis con passione e professionalità fa tutto questo sostenuta dall’entusiasmo dei suoi iscritti ed è a pieno titolo una grande eccellenza capace di costruire e promuovere cultura a 360 gradi».
© RIPRODUZIONE RISERVATA