Museo Madre, Franz Cerami inaugura con istallazione dedicata ai simboli di Napoli

Franz cerami, museo madre
di Antonella Ambrosio

Franz Cerami è famoso per le sue opere di arte contemporanea in grado di ammaliare alternando delicatezza e potenza visiva, suggestione e riflessione, anima e materia, storia e linguaggi multimediali. E per l'apertura della stagione al museo Madre (largo Donnaregina), il 21 settembre, nel cortile centrale Cerami presenterà l'installazione ambientale "Eggs & Skulls".

 L’animazione di video-mapping, commissionata dal Madre nell’ambito del progetto Itinerari del Contemporaneo – Confronti, sarà uno spettacolo di variopinta ed esuberante bellezza mirata a coinvolgere, con perfetta abilità, passato e futuro. Ancore, capuzzelle, corni, cavalli, uova, Vesuvi in eruzione, raffigurazioni di San Gennaro e della sirena Partenope in quello che l'artista ha definito un calibrato rapporto tra animazione, immagini digitali, preesistenza architettonica e musica. La colonna sonora sarà affidata infatti ad Enzo Avitabile.

L'energia napoletana moderna, le origini antiche verranno quindi “dipinte” sulla facciata interna del museo, per evocare un racconto senza tempo del territorio attraverso simboli, personaggi, luoghi e tempi con cui esso è universalmente identificato. E la tavolozza digitale che ne verrà fuori sarà un racconto seducente ed evocativo. L'evento ad ingresso gratuito proseguirà con l’Eggs & Skulls-Summer Cocktail Party (ore 22.30 – 1.00), per festeggiare la fine dell’estate e l’avvio della nuova stagione espositiva del museo con il dj-set dell’eclettica Carola Pisaturo. Inizio protezione ore 21. 
Martedì 12 Settembre 2017, 17:20 - Ultimo aggiornamento: 12-09-2017 17:20
© RIPRODUZIONE RISERVATA



COMMENTA LA NOTIZIA
0 di 0 commenti presenti

QUICKMAP