Un giubbino con bottiglie riciclate:
Mosajee, il lusso eco-friendly Foto

Un giubbino con bottiglie riciclate: Mosajee, il lusso eco-friendly Foto
Martedì 23 Maggio 2017, 17:03 - Ultimo agg. 19:21
2 Minuti di Lettura
Il giubbino? È eco, ottenuto dal riciclo “meccanico” delle bottiglie di plastica. «Tutto rigorosamente Made in Italy, considerando che la materia prima arriva dal Piemonte, il tessuto è realizzato in Toscana e il capo finale, su misura e personalizzatissimo (colore dei filati, rivetto in resina fatto a mano, posizionamento delle tasche interne, spessore dell’imbottitura), è realizzato a Napoli, nel mio eco-concept-atelier», dice con orgoglio Antonio Trotta, che mostra anche le originali fantasie dei jeans: riproducono i fiori del chiostro di Santa Chiara, in vetrina da "Mosajee", ovvero "MOderna SArtoria di JEans E..", Eco-Concept-Atelier.
 
 


«Qui realizzo jeans e casual-wear (oltre a tanti oggetti di design ed arredo autoprodotto) su misura, personalizzati. L'obiettivo è collocarsi in una fetta di mercato riconducibile all’eco-lusso, in netta crescita a livello mondiale», spiega Trotta. «Fondamentale è, infatti, la spiccata filosofia eco-friendly.  Nella ricerca attenta che ho portato avanti negli ultimi anni ho selezionato materie prime che soddisfano appieno questa che, ormai, dovrebbe essere una necessità».

Non solo: «Oltre alle fibre naturali e artificiali bio o eco (ampia l’offerta di tele denim - italiane, giapponesi artigianali - oltre a cotone, canapa, lino, lana, seta, mais, latte, bambù, legno, soia, e tabti altro), si può scegliere anche il giubbino fatto con un tessuto tecnico dall’aspetto raffinato, setoso, luxury, nonostante sia realizzato, appunto, con il filo ottenuto dal riciclo di bottiglie di plastica». 

"Vestibilità perfetta in tutte le occasioni" è uno slogan nell'eco-concept-atelier in via San Pasquale a Chiaia, cui si aggiunge l'attenzione ai colori e ai dettagli: i bottoni, ad esempio, realizzati a mano da un’artigiana napoletana che con la resina crea dei piccoli scrigni d’arte (dove poter inglobare anche piccolissimi “elementi” - su richiesta), quelli in ottone forgiati da "antichi" bronzisti locali, o quelli in porcellana di Capodimonte. Qualche altra chicca: «la “M” ricamata sulle tasche posteriori dei pantaloni e quelle anteriori di camicia e jacket è eseguita a mano, i capi sono consegnati in una pratica "postina" che nasce dagli scarti del taglio». Ricycle and Re-use.
 
© RIPRODUZIONE RISERVATA