«Mira Torre»: visite speciali al Museo
del Corallo e Villa delle Ginestre

«Mira Torre»: visite speciali al Museo del Corallo e Villa delle Ginestre
di Francesca Raspavolo
Lunedì 18 Settembre 2017, 10:12
2 Minuti di Lettura
TORRE DEL GRECO - "Mira Torre": visite notturne a prezzi popolari a Villa Delle Ginestre, un tempo residenza di Giacomo Leopardi e un tour nel Museo del Corallo all'istituto artistico Francesco Degni. Doppio appuntamento sabato 23 settembre in occasione delle Giornate Europee del Patrimonio.

Il liceo Artistico Francesco Degni - guidato dalla preside Rossella Di Matteo - apre le sue porte al territorio: dalle 10.30 alle 12.30 visita gratuita al Museo del corallo e del cammeo all'interno della scuola di piazza Luigi Palomba. Sono esposti lavori in oro rosso realizzati da studenti e docenti, opere in corallo, madreperla, argento, tartaruga, ardesia, pietra lavica e cammei. Completano l’allestimento mobili caratterizzati dalla contaminazione di tecniche e materiali come l'ebanisteria, l'incisione del corallo e dei cammei, l'intarsio dei metalli, la scultura. Tra i pezzi più pregiati ci sono un'Adorazione dei Magi del 1939 realizzata con la tecnica dell’impiallacciatura in madreperla e conchiglia, un gruppo di Cavalieri medioevali in mosaico di “pinna nobilis” ottenuto da una particolare conchiglia, un cofanetto con allegorie delle quattro stagioni, in madreperla e corallo del 1955 e un’edicola sacra in madreperla e corallo con Madonna con Bambino in trono, del 1960.

Per la serata di sabato, invece, la Pro Loco Torre del Greco organizza un tour leopardiano al chiaro di luna: alle 18 visita guidata a Villa Delle Ginestre, alle 20 interventi introduttivi alla manifestazione, dalle 20.30 fino alle 21.30 lo spettacolo musicale e teatrale di Tammorra e Teatro. L'ingresso è di soli 3 euro, l'appuntamento è per sabato 23 settembre con Mira Torre e le Giornate Europee del Patrimonio.
© RIPRODUZIONE RISERVATA