A settembre riecco «Malazè»: gusto e archeologia per promuovere i Campi Flegrei

Bacoli - Malazè 2017
Bacoli - Malazè 2017
di Eduardo Improta
Sabato 24 Giugno 2017, 17:55 - Ultimo agg. 19:03
3 Minuti di Lettura


È ufficialmente partito da Bacoli, con la presentazione agli operatori della comunicazione, la XII edizione di Malazè, l’evento eno-archeo-gastronomico che si pone l’obiettivo di valorizzare tutto ciò che i Campi Flegrei hanno di straordinario da offrire, tra mito e storia, gusto e archeologia, cultura e natura.
 
 

Quest’anno il PressTour è dedicato a Bacoli e alla storia Romana. Si potranno conoscere i segreti del lago Miseno e scoprire l’avamporto Romano che fu sede della Classis Misenensis, la potente flotta tirrenica dell’Impero Romano. Altro importante sito archeologico inserito nei programmi di Malazè è la Piscina Mirabiles, la più grande cisterna Romana esistente al mondo, un’autentica cattedrale scavata nel tufo che serviva a raccogliere l’acqua per i marinai della flotta imperiale.

Numerosi gli appuntamenti che si terranno dal 2 al 19 settembre, tra cui i seguenti:

Sabato 2 settembre
Il Piede Franco, l’importanza delle radici.
Seminario e degustazione sui vini da vigneti a piede franco
Associazione Italiana Sommelier Delegazione di Napoli
Pozzuoli –Maison Toledo – Ore 17,30
Seminario di approfondimento e degustazione di vini provenienti da vigneti a piede franco.
Presentazione della relazione finale della ricerca a cura del Dipartimento di Agraria dell’Università degli Studi di Napoli Federico II e di Cantine Astroni: sulla “Caratterizzazione di parametri morfo-biometrici e biochimici delle foglie quali indicatori dell’equilibrio vegeto-produttivo e della funzionalità di piante del vitigno Piedirosso innestate e franche di piede.
Posti limitati e solo su prenotazione
Per richiedere l’accredito c’è un unico modo: inviare una mail a info@aiscampania.it e attendere risposta. Per contatti telefonici tel. 3356790897
Maison Toledo, Via Pendio San Giuseppe 18 - Pozzuoli (Na)

Domenica 3 settembre
Coroglio segreta tra archeologia, miti e vini
Associazione Luna di Seta e gli "Scrittori in tour", Agnese Palumbo, Marco Perillo e Martin Rua
Napoli – Grotta di Seiano Ore 9,15
Percorso narrato lungo la suggestiva Grotta di Seiano, per sbucare nel meraviglioso parco archeologico di Posillipo sul mare, coi resti della villa di Vedio Pollione, poi appartenuta all’imperatore augusto. Un excursus nelle storie e nei miti della Gaiola, da Virgilio a Polifemo, dalle leggende su Nisida ai racconti horror su Trentaremi. Gran finale nelle vicine cantine Varriale-Rosiello con degustazione.
Parco archeologico, ingresso Grotta di Seiano, Discesa Coroglio, 36
Ore 9.30 – 13
Ticket di partecipazione € 15,00 degustazione inclusa
Prenotazione al n. 3298489445 – 3281317095 - felicia.paragliola81@libero.it
Note: non più di 20 persone per tour 

Martedì 19 settembre
La pizza geotermica nell’inferno di Totò
Pozzuoli – Vulcano Solfatara Ore 19,30
L’evento si ispira a Totò nel cinquantesimo anno dalla sua scomparsa mettendo in relazione il grande attore con la Solfatara, luogo in cui sono state girate le divertenti scene di 47 morto che parla e Toto all'inferno.
Nel corso della serata si degusterà la pizza geotermica realizzata da Diego Vitagliano utilizzando l'impasto che verrà preparato e fatto lievitare utilizzando le esclusive condizioni climatiche del luogo.
Ticket di partecipazione € 10,00

Evento il cui incasso andrà in beneficenza alla Mensa dei Poveri del Santuario di San Gennaro di Pozzuoli, che da anni assiste migranti e persone che vivono un forte disagio economico e sociale
Info e prenotazione, obbligatoria, tel. 08119369716 - info@10pizzeria.it

© RIPRODUZIONE RISERVATA