Libertà di stampa, la manifestazione dei giornalisti al Pan

Libertà di stampa, la manifestazione dei giornalisti al Pan
di Andrea Ruberto
Mercoledì 25 Aprile 2018, 15:19 - Ultimo agg. 17:43
2 Minuti di Lettura

Libertà di stampa, rivendicano a gran voce i giornalisti. Nel giorno della Liberazione dell'Italia dall'occupazione nazista e dal regime fascista, una manifestazione al Pan di Napoli, dov’e esposta la Mehari di Giancarlo Siani, organizzata da Ordine dei giornalisti e Fnsi per dire basta a querele temerarie, minacce, carcere e precariato. Presente una delegazione di giornalisti minacciati che ha reso la propria testimonianza durante l’incontro.
 


«Ancora oggi ci sono limiti alla libertà di informazione. Dati del Ministero dell'Interno indicano la Campania tra le regioni più colpite. Solo a Caserta ci sono quattro giornalisti sotto scorta armata e solo dieci denunce. Questo significa che la camorra è riuscita a mettere a tacere i giornalisti. Dobbiamo essere presenti ed essere uno stimolo», ha detto Claudio Silvestri, segretario del Sindacato unitario dei giornalisti della Campania. 

E il presidente dell'Ordine dei Giornalisti della Campania,  Ottavio Lucarelli, ha rilanciato: «Minacce e aggressioni ai giornalisti sono diventati, purtroppo, un fenomeno diffuso. Dobbiamo opporre una scorta mediatica, la viva cronaca dei fatti, tornare nei luoghi di cui si racconta senza timori». Lucarelli ha infine ricordato che, oggi, a «legislazione vigente è ancora previsto il carcere per i giornalisti. Una cosa alla quale dire un secco no».

© RIPRODUZIONE RISERVATA